CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE

Bollettino Ufficiale del CNR - Parte I Ordinamento n. 3/1999

Provvedimento Ordinamentale n. 15343/22.09.1999

___________________________________________________________________________

Commissione di studio per il coordinamento delle iniziative DEl cnr nel campo dell'amianto e della sua dismissione e sostituzione.

IL PRESIDENTE

 

- Visto l'art.11 del D.L.L. 1 marzo 1945 n. 82;

- Visto il D.L. 30 gennaio 1999 n.19;

- Visto il decreto del Ministro della Sanità in data 24 aprile 1996 che istituisce la Commisione Interministeriale per la valutazione dei problemi ambientali e dei rischi sanitari connessi all'impiego dell'Amianto, prevista dall'art. 4 della Legge 27 marzo 1992 n. 257;

- Ritenuto che occorra costituire una Commissione di studio del CNR quale collegamento indispensabile per le finalità di cui alla Commisione Interministeriale in premessa;

- Ravvisata l'urgenza di provvedere,

d i s p o n e

Art. 1

E' costituita la Commissione di studio per il coordinamento delle iniziative del CNR nel campo dell'Amianto e della sua dismissione e sostituzione con i seguenti compiti da espletarsi con programmazione vincolante entro il 31 dicembre 2000:

  1. Studi degli scenari scientifici di attività interni ed esterni all'Ente nel settore dell'Amianto al fine di permettere la formulazione di piani di coordinamento delle iniziative scientifiche e Progetti di ricerca nel settore dell'Amianto sua dismissione e sostituzione.
  2. Indagine sulle azioni CNR nel settore dell'Amianto a supporto ed in collaborazione con soggetti pubblici e privati al fine di rilevare il grado di raggiungimento degli obiettivi previsti da quelle stesse azioni.
  3. Indagine sulla richiesta di formazione nel settore "Amianto" proveniente da soggetti pubblici e privati al fine di permettere la formulazione di un piano coordinato di soddisfacimento delle richieste stesse.
  4.  

  5. Proposte di iniziative nel settore dell'Amianto e sua dismissione e sostituzione da sottoporre sia agli Organi di Governo dell'Ente sia ad altri soggetti preposti od interessati alla promozione ed al sostegno della ricerca quali, ad esempio, il MURST nell'ambito del Decreto Legislativo del 27 luglio 1999 n. 297 (G.U. n. 201 del 27 agosto 1999) su "Riordino della disciplina e snellimento delle procedure per il sostegno della ricerca scientifica e tecnologica per la diffusione delle tecnologie e la mobilità dei ricercatori"

Art. 2

 

La Commissione di Studio per il Coordinamento delle Iniziative del CNR nel campo dell'Amianto e della sua dismissione e sostituzione è composta come segue:

 

BRUNELLI Dr. Giovanni

Ministero dell'Ambiente

Servizio per la Tutela delle Acque, la disciplina dei rifiuti, il risanamento del suolo e la prevenzione dell'inquinamento di natura fisica

Via Cristoforo Colombo, 44

00147 Roma

CIOFFI Prof. Raffaele

Dip. Ingegneria Fisisca dell'Ambiente

Università della Basilicata

Via della Tecnica, 3

85100 Potenza

DONELLI Prof. Gianfranco

Dirigente di Ricerca Laboratorio di Infrastrutture

Istituto Superiore di Sanità

Viale Regina Elena, 299

00166 Roma

FUBINI Prof.ssa Bice

Dip. Chimica I.F.M.

Università degli Studi di Torino

Via P. Giuria, 9

10125 Torino

MARABINI Prof.ssa Anna

Dirigente di Ricerca - Membro della Commissione interministeriale "Amianto" su designazione del CNR - Coordinatore

Via Vigne Colle Pisano, 10

00044 Frascati (Roma)

 

NICOLAIS Prof. Luigi

CNR- Direttore

Istituto per la Tecnologia dei Materiali Compositi

C/o Facoltà di Ingegneria

Università "Federico II"

P.le Vincenzo Tecchio

80125 Napoli

OLZI Dr. Emilio

CNR - Direttore

Istituto per la Tecnologia dei Materiali e dei Processi Energetici

Via Roberto Cozzi, 53

20125 Milano

PAOLASINI Dr. Sergio

Centro Ricerche FIAT

Strada Torino, 50

10043 Orbassano (TO)

PLESCIA Dr. Paolo

Collaboratore Tecnico del CNR

operante c/o Società Assing SpA in virtù del decreto MURST del 1.12.1997 - Art.14 della Legge 196/97 (Legge Treu)

Via Edoardo Amaldi, 14

00016 Monterotondo (Roma)

QUATTRONI Dr. Giuseppe

Projet Manager ENEL

Struttura Ricerca Area Ambiente

Litoranea Salentina Brindisi

72120 Tuturano (BR)

 

 

 

Art. 3

La Segreteria della Commissione di Studio per il Coordinamento delle iniziative del CNR nel campo dell'Amianto e della sua dismissione e sostituzione sarà curata dall'Ufficio di Direzione del Dipartimento Attività Scientifiche del CNR.

Art. 4

Per lo studio di particolari argomenti, la Commissione potrà avvalersi di esperti "ad acta", la cui nomina sarà formalmente autorizzata dal Presidente del CNR.

Art. 5

Il CNR provvederà agli oneri di missione conseguenti a convocazioni per riunioni ufficiali, per tutti i componenti designati e/o eventuali esperti convocati, su fondi all'uopo destinati, specificatamente sui fondi di cui ai capitoli 104019 e 102022 rispettivamente per i componenti non dipendenti dal CNR e per quelli dipendenti dal CNR degli esercizi finanziari 1999 e 2000 - del bilancio di previsione del CNR.

Art. 6

Ai componenti la Commissione saranno attribuiti, con le esclusioni previste dalle vigenti disposizioni, i compensi stabiliti dal DPR 11 gennaio 1956, n. 5, modificato con Legge 5 giugno 1967, n. 417.

Art. 7

Il Coordinatore della Commissione provvederà a inviare periodicamente all'Ufficio del Presidente preliminarmente, e successivamente alle Amministrazioni interessate, i risultati delle attività, i progetti e le osservazioni emerse secondo le finalità di cui all'art. 1.

 

IL PRESIDENTE

Prof. Ing. Lucio BIANCO