Programma Operativo Regionale 2000/2006 della Regione Sicilia

Quadro Comunitario di Sostegno Obiettivo 1 – 2006/2005

Asse 3; Misura 3.13; Decisione Commissione n. C(2000)2346 del 8 agosto 2000

Codice Progetto: 1999/IT.16.1.PO.011/3.13/7.2.4/342

Consiglio Nazionale delle Ricerche
Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni

Bando n. 2/06/BDS/POR/ICAR

Prot. 682/2006

Il Direttore

Dispone

Art. 1

Selezione

L’Istituto di Calcolo e Reti ad Alte Prestazioni del Consiglio Nazionale delle Ricerche (di seguito ICAR-CNR), indice un concorso pubblico per la selezione di n. 5 (cinque) partecipanti al corso di formazione: "Programma di Specializzazione di Giovani Ricercatori nel settore delle Tecnologie della Informazione e della Comunicazione (ICT) e loro Applicazioni". Il corso è cofinanziato dall’Unione Europea, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Sicilia.

Art. 2

Finalità del Fondo Sociale Europeo

"Contribuire allo sviluppo dell’occupazione favorendo l’impiegabilità, lo spirito imprenditoriale, la capacità di adattamento, le pari opportunità, nonché investire nelle risorse umane".

Art. 3

Obiettivo del progetto e programma delle attività

Scopo del Programma è la formazione di figure professionali esperte in attività di ricerca nei settori dell’ICT e delle sue applicazioni.

Il corso è rivolto a giovani laureandi iscritti presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo che si trovano nella fase finale del loro percorso di studio per il conseguimento della Laurea specialistica in Ingegneria Informatica per i sistemi intelligenti.

La Durata complessiva del Programma di Specializzazione è di 6 mesi, per un impegno complessivo di 600 ore.

Per i candidati che avranno superato la selezione è prevista una borsa di formazione individuale di € 2.000,00 al lordo di tutte le ritenute di legge.

Il mantenimento della borsa di formazione è subordinato all’obbligo di frequenza presso i locali sede di svolgimento della tesi di laurea sperimentale. Non sono ammesse assenze se non nella misura massima del 30% delle ore previste nel programma di specializzazione e comunque per non più di dieci giorni consecutivi, pena l’esclusione dal programma.

In tutti i casi in cui con certezza non potrà essere frequentato almeno il 70% delle ore previste nel progetto, si provvederà tempestivamente all’esclusione del soggetto relativamente al quale non saranno riconosciute le spese sostenute successivamente a tale data, tranne che questi non accetti di concludere senza oneri per l’Amministrazione le attività, fermo restando l’inammissibilità agli eventuali esami finali, salvo i casi di cui sopra o altri casi eccezionali che, per quanto attiene al raggiungimento degli obiettivi formativi, saranno valutati da apposita commissione e per gli altri aspetti dall’Amministrazione Regionale.

Art. 4

Sedi di svolgimento

La Sede prevista per lo svolgimento del Programma di Specializzazione è il Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università degli Studi di Palermo, (DINFO-UNIPA).

Art. 5

Attività formative

Le attività formative sono finalizzate allo svolgimento di tesi sperimentali per il conseguimento di Lauree specialistiche in Ingegneria Informatica per i sistemi intelligenti che trattino le seguenti tematiche: Sistemi Intelligenti e Robotica, Elaborazione delle immagini Digitali e Visione Artificiale, Architetture Digitali Innovative e Reti di Elaboratori.

Art. 6

Requisiti per l’ammissione alla selezione

Possono partecipare alla selezione giovani disoccupati in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del presente bando:

  1. Iscrizione all’ultimo anno di corso di Laurea specialistica in Ingegneria Informatica per i Sistemi Intelligenti, ovvero, iscrizione non oltre il I anno fuori corso dello stesso corso di laurea con non più di tre esami da sostenere;

  2. Voto di media di tutti gli esami caratterizzanti, sostenuti nell’intero quinquennio del corso di studio universitario (laurea breve + laurea specialistica in Ingegneria Informatica per i Sistemi Intelligenti), non inferiore a 27/30.

Art. 7

Modalità di Selezione

La selezione dei candidati avverrà mediante la verifica dei requisiti richiesti nell’articolo 6 e una prova scritta secondo le modalità descritte nell’articolo 8 del presente bando.

I candidati non in possesso dei requisiti specificati dall’art. 6 del presente bando saranno esclusi dalla selezione.

Per la verifica dei requisiti richiesti nell’articolo 6, la commissione dispone di massimo 40 punti.

I candidati ammessi alla prova scitta, previa verifica dei riquisiti richiesti dall’articolo 6, verranno convocati mediante avviso pubblicato sul sito web http://www.pa.icar.cnr.it/tesi.

  1. Gli esami prevedono il superamento di una prova scritta orientata ad accertare:

    1. le capacità attitudinali del candidato;

    2. le conoscenze tecniche maturate;

    3. la conoscenza della lingua inglese.

  2. Per la prova scritta, la commissione dispone di un massimo di 10 punti per la valutazione della conoscenza della lingua inglese, fino ad un massimo di 50 punti per la valutazione di tutte le domande della prova scritta;

  3. Il tempo massimo per lo svolgimento della prova scritta è fissato dalla commissione e non può comunque superare le sei ore;

  1. Al termine della seduta relativa alla prova scritta la Commissione esaminatrice forma l’elenco dei candidati esaminati con l’indicazione della votazione da ciascuno riportata in tale prova, elenco che, sottoscritto dalla Commissione, verrà pubblicato sul sito web http://www.pa.icar.cnr.it/tesi;

  2. Per essere ammessi alla prova di esame i candidati devono presentare un valido documento di identità personale i candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di esame nei giorni fissati, saranno dichiarati decaduti dal concorso;

  3. Non è previsto il rimborso di eventuali spese sostenute dai candidati per la partecipazione alle prove di concorso;

  4. La mancata formale accettazione da parte del candidato idoneo entro un successivo termine che verrà fissato dalla commissione, costituisce rinuncia alla borsa di formazione.

Art. 9

Idoneità

Sono considerati idonei i candidati che conseguiranno un punteggio maggiore o uguale a 60 (sessanta) punti su 100 (cento) tra valutazione dei requisiti e prova scitta. Il giudizio di merito della commissione è inappellabile. La graduatoria degli idonei ha validità di un anno solare a decorrere dalla data della sua pubblicazione, che verrà effettuata sul sito web http://www.pa.icar.cnr.it/tesi.

Art. 10

Modalità e scadenza per la presentazione delle domande

I candidati dovranno presentare, per la partecipazione al concorso, i seguenti documenti:

  1. domanda di partecipazione redatta secondo il modulo costituente l’Allegato A al presente bando, con sigla in ogni pagina e firma nella pagina finale del richiedente;

  2. curriculum vitae et studiorum;

  3. certificato di iscrizione attestante gli esami sostenuti con relativa votazione;

  4. certificato attestante la lista degli esami ancora da sostenere (omettere se la lista richiesta è inclusa nel certificato di cui al punto c precedente).

  5. titolo e breve descrizione (max 15 righe) progetto di tesi firmato dal candidato e controfirmato dal relatore.;

  6. Altri titoli pertinenti al settore ICT certificati (stages, esperienze di lavoro, ecc.).

I titoli (prodotti in carta semplice) possono essere prodotti in originale, in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all'originale mediante dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 445/2000.

I candidati dovranno comprovare quanto dichiarato nelle autocertificazioni al momento della assegnazione della borsa di formazione.

Le domande di partecipazione alla selezione, compilate secondo lo schema allegato, dovranno essere consegnate dalle ore 10:00 alle ore 12:00 dal martedì al giovedì, o fatte pervenire mediante raccomandata A.R., entro le ore 12:00 del 14 giugno 2006, al seguente indirizzo:

ICAR-CNR, Sede di Palermo
c/o Centro Universitario di Calcolo
Viale Delle Scienze, Edificio 11
90128 – Palermo

In caso di raccomandata A.R. non farà fede la data di invio.

Le domande dovranno pervenire in busta chiusa e dovranno riportare all’esterno la dicitura:

"Bando per la Selezione dei Partecipanti al Programma di Specializzazione di Giovani Ricercatori nel Settore delle Tecnologie della Informazione e della Comunicazione (ICT) e loro Applicazioni. Codice Progetto: 1999/IT.16.1.PO.011/3.13/7.2.4/342 – Lureandi"

I candidati portatori di handicap ai sensi della legge n. 104 del 5 febbraio 1992, dovranno fare esplicita richiesta, nella domanda di partecipazione alla selezione, in relazione al proprio handicap, riguardo l'ausilio necessario, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento delle prove previste dall’art. 8 del presente bando, ai sensi della legge suddetta.

Art. 11

Non ammissibilità

Non saranno ammessi alla selezione i candidati già frequentanti percorsi formativi finanziati nell’ambito del POR Sicilia 2000/2006 - Quadro Comunitario di Sostegno Obiettivo 1 – 2006/2005 - Asse 3; Misura 3.13.

Art. 12

Certificazioni

Al termine del percorso formativo, per coloro che hanno garantito una frequenza complessiva pari o superiore al 70% delle ore previste da programma di formazione, è previsto il conferimento di un "Attestato di frequenza" e di una "Dichiarazione delle competenze".

Art. 13

Trattamento dei dati

I dati personali forniti dai candidati saranno utilizzati per le sole finalità inerenti allo svolgimento della selezione ed all'eventuale costituzione del rapporto di formazione.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla selezione.

I dati saranno trattati nel rispetto di quanto disposto dal D. Lgs 30.6.2003 n. 196.

Art. 14

Disposizioni finali

Eventuali variazioni ed integrazioni del contenuto del presente bando, saranno comunicate mediante pubblicazione sul sito internet: http://www.pa.icar.cnr.it/tesi.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la l’ICAR-CNR, Viale delle Scienze (Parco d’Orleans), edificio 11 – 90128 Palermo, tel 091.238245, e-mail: infoborsesicilia@pa.icar.cnr.it

Rende, 24 maggio 2006

Il Direttore
(Prof. Domenico Saccà)