Programma Operativo Regionale 2000/2006 della Regione Campania
Misura 3.13 "Miglioramento delle risorse umane nel settore della ricerca e dello sviluppo tecnologico"

"IL FONDO SOCIALE EUROPEO CONTRIBUISCE ALLO SVILUPPO DELL'OCCUPAZIONE FAVORENDO L'IMPIEGABILITA', LE PARI OPPORTUNITÁ, L'IMPRENDITORIALITÁ LA CAPACITÁ DI ADATTAMENTO NONCHÉ L'INVESTIMENTO NELLE RISORSE UMANE"
A TAL FINE SI PUBBLICA IL BANDO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI N. 59 BORSE DI STUDIO NELL'AMBITO DEL PROGETTO "ESPERTI PER LO SVILUPPO, DIFFUSIONE E APPLICAZIONE DELL'INNOVAZIONE NEL SETTORE DEI BENI CULTURALI E AMBIENTALI"

Prot. N° 03/003/06/3.13 del 31marzo 2006

CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
CENTRO DI COMPETENZA PER LO SVILUPPO ED IL TRASFERIMENTO DELL'INNOVAZIONE APPLICATA AI BENI CULTURALI E AMBIENTALI - INNOVA

Bando N. BDS/01/06/INNOVA

IL DIRETTORE SCIENTIFICO

DISPONE

Art. 1

Oggetto della selezione

INNOVA indice una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n. 59 borse di studio, come successivamente specificato, nell'ambito del progetto "Esperti per lo Sviluppo, Diffusione e Applicazione dell'innovazione nel Settore dei Beni Culturali e Ambientali", da svolgersi, oltre che presso INNOVA, presso le seguenti strutture e sotto la responsabilità scientifica del dott. Antonio Massarotti, direttore scientifico di INNOVA:

Art. 2

Tipologia delle borse di studio

Le borse di studio hanno un valore di EURO 13.000,00 ciascuna al lordo delle ritenute di legge e sono inerenti a sei profili professionali, ripartiti come segue:

Art. 3

Requisiti per l'ammissione alla selezione

Possono partecipare alla selezione i cittadini/e Italiani/e degli Stati membri dell’Unione Europea che siano in possesso dei seguenti requisiti alla data di pubblicazione del presente bando:

Art. 4

Durata delle borse di studio

L'attività prevista nell'ambito del conferimento delle borse di studio avrà durata pari a dodici mesi a norma dell'art. 4 della convenzione citata nelle premesse del presente bando. L’importo complessivo della borsa è pari ad € 13.000 al lordo delle ritenute di legge. Il pagamento della borsa è effettuato in rate mensili posticipate.

Art 5

Divieto di cumulo, incompatibilità, aspettative ed interruzioni

Le borse di studio non possono essere cumulate con altre borse a qualsiasi titolo conferite, né con assegni o sovvenzioni di analoga natura. La borsa è individuale; i titolari non possono cumularla, a pena di decadenza, con i proventi da attività professionali o da rapporto di lavoro svolti in modo continuativo.

Art. 6

Obiettivi ed articolazione dell’attività formativa

Il corso ha come obiettivo la formazione di 59 laureati/e in varie discipline attinenti ai settori della diagnostica, conservazione, valorizzazione, fruizione dei beni culturali e ambientali e della diffusione dell’innovazione. Il corso mira ad integrare le competenze di livello universitario e post-universitario già acquisite dai formandi/e, con una serie di ulteriori competenze tra cui quelle manageriali, finalizzate all’inserimento immediato ed attivo nelle attività di R&ST, anche in collegamento con piccole e medie imprese, singole e/o associate, e strutture pubbliche di "utilizzatori" della ricerca.

Il percorso formativo avrà una durata complessiva di 1200 ore, comprensive delle attività di verifica dell’apprendimento ed elaborazione di relazioni sulle attività svolte, e consterà in un'attività d'aula di 60 ore, abbinata a work on the job della durata di 840 ore, e stage di 300 ore. La partecipazione alle attività formative è obbligatoria.

L'attività formativa d’aula è composta da N. 9 MODULI, comuni a tutti i profili, la cui erogazione è prevista al primo, al settimo ed ottavo mese dall’inizio del corso, destinati a trasferire agli allievi/e competenze di carattere manageriale. Le attività d’aula saranno intervallate dall’attività di work on the job. L’articolazione giornaliera delle attività prevede giornate di quattro e sei ore.

I 9 Moduli sono i seguenti:

  1. 2 Ore. Presentazione del corso, dell’equipe didattica, dell’ Ente gestore e dell’iniziativa "Centro di Competenza" INNOVA.

  2. 2 Ore. La creazione d’impresa come strumento di valorizzazione della ricerca

  3. 6 Ore. Elementi di Organizzazione d’impresa

  4. 6 Ore. Elementi di Gestione d’impresa

  5. 4 Ore. Elementi di Marketing delle imprese innovative

  6. 4 Ore. Tecnologie e BB.CC.AA.

  7. 4 Ore. Gli spin-off da ricerca e gli altri strumenti di valorizzazione

  8. 8 Ore. Strumenti e metodi di sostegno agli spin-off da ricerca

  9. 24 Ore. Project work (simulazione delle diverse fasi di sviluppo di un’impresa spin-off da ricerca: dal laboratorio all’impresa)

Le attività di work on the job, di contenuto diverso in relazione ai sei profili individuati all'Articolo 2, saranno destinate a trasferire agli allievi/e principalmente competenze tecnico-Scientifiche, attraverso attività di carattere teorico-pratico e si svolgeranno presso le strutture di ricerca afferenti al Centro INNOVA. L’articolazione giornaliera delle attività prevede giornate da sei ore.

Le attività di stage saranno svolte presso laboratori di Aziende e/o Centri di ricerca sia pubblici che privati o accademici operanti nel settore dei beni culturali e ambientali. L’articolazione giornaliera delle attività prevede giornate da sei ore.

Art. 7

Domande di ammissione e titoli valutabili: modalità per la presentazione

A) DOMANDE DI AMMISSIONE

Le domande di partecipazione al bando di selezione, redatte in carta semplice secondo lo schema di cui all'allegato A, dovranno essere presentate direttamente a mano, o inoltrate a mezzo raccomandata A.R., alla sede di INNOVA via Campi Flegrei 34, presso "Comprensorio Olivetti, 80078- Pozzuoli -NA- e dovranno pervenire entro il termine perentorio del 24 aprile 2006 alle ore 13.00. Non saranno ammesse le domande pervenute oltre il suddetto termine, anche se spedite antecedentemente e, pertanto, non farà fede il timbro con data dell'ufficio postale accettante, ma la data di ricezione della domanda presso INNOVA. Le domande inoltrate dopo il termine fissato e quelle che risultassero incomplete non verranno prese in considerazione.

A pena di esclusione, le domande dovranno obbligatoriamente recare sulla busta cognome, nome, indirizzo del/della concorrente, PROFILO e CODICE PROFILO (di cui all’Art. 2 del presente bando) al quale si intende partecipare e la dicitura Rif. "Misura 3.13 - CRdC - INNOVA".

E' ammessa la partecipazione alla selezione per uno solo dei profili e codici profilo individuati all’art. 2.

Per tutte le informazioni relative al bando è stato attivato un help-desk presso gli uffici di INNOVA al seguente recapito telefonico: 081 867 5403, dal lunedì al venerdì non festivi dalle ore 9.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 17.00, e-mail: info@innova.campania.it.

INNOVA non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del/della candidato/a o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell'indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa del Centro stesso, o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore, né per mancata restituzione dell'avviso di ricevimento in caso di spedizione per raccomandata.

I candidati portatori di handicap ai sensi della legge n. 104 del 5 febbraio 1992, dovranno fare esplicita richiesta, nella domanda di partecipazione alla selezione, in relazione al proprio handicap, riguardo l'ausilio necessario, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l'espletamento del colloquio, ai sensi della legge suddetta.

La domanda, redatta in duplice copia ed in conformità all'allegato A al presente bando, dovrà essere firmata di proprio pugno dal candidato.

Nella domanda dovrà essere indicato il domicilio che il candidato elegge ai fini della selezione. Ogni eventuale variazione dello stesso dovrà essere comunicata ad INNOVA.

Gli aspiranti dovranno allegare alla domanda:

Ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa", i certificati di cui ai punti 1),2) e 3) potranno essere sostituiti da una dichiarazione sostitutiva di certificazione (vedi allegato B).

B) TITOLI VALUTABILI E PUBBLICAZIONI

Tutti i documenti e titoli di cui al curriculum che il candidato ritiene utile produrre ai fini della valutazione devono essere presentati in originale, o in copia autenticata ovvero in copia dichiarata conforme all'originale mediante la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà resa ai sensi degli artt. 19, 38 e 47 del D.P.R 28 dicembre 2000, n.445 "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" (vedi allegato C). È possibile altresì produrre, qualora il titolo da dichiarare sia uno di quelli previsti nell'elenco di cui al citato art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, una dichiarazione sostitutiva della normale certificazione (vedi allegato B). Le dichiarazioni sopra indicate dovranno essere redatte in modo analitico e contenere tutti gli elementi che le rendano utilizzabili ai fini della selezione, affinché la commissione esaminatrice possa utilmente valutare i titoli ai quali si riferiscono. Le autocertificazioni previste per i cittadini italiani si applicano ai cittadini dell'Unione Europea (art.3, comma 1 del DPR 28 dicembre 2000, n.445).

Art. 8

Esclusione dalla selezione

Saranno esclusi dalla selezione i candidati:

  1. la cui domanda sia stata presentata oltre il termine stabilito dall’art. 7 del bando;

  2. la cui domanda sia priva della firma del candidato;

  3. che non siano in possesso dei requisiti indicati all’Art. 3 del bando.

I candidati sono ammessi alla selezione con riserva. L'esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti può essere disposta in ogni momento con provvedimento motivato del Direttore scientifico di INNOVA.

Art. 9

Commissioni esaminatrici

La Commissione esaminatrice di ciascuno dei sei profili oggetto del bando, nominata con provvedimento del Direttore scientifico di INNOVA, è composta da almeno due membri esperti nei settori di ricerca attinenti ai profili e da almeno un membro supplente. Di essa fa parte un componente, nominato dalla Regione Campania con apposito decreto dirigenziale, che assumerà il ruolo di Presidente.

Nella prima riunione, ciascuna Commissione stabilisce il componente che svolgerà le funzioni di segretario.

Art. 10

Modalità di selezione e graduatoria

Ciascuna Commissione esaminatrice procede alla selezione mediante la valutazione dei titoli e un colloquio. Le commissioni dispongono complessivamente di 100 punti, di cui 70 punti per la valutazione dei titoli e 30 punti per il colloquio.

I punti per i titoli sono così ripartiti:

  1. fino a 10 punti per la tesi di laurea e di eventuale dottorato e/o specializzazione della durata minima di un anno, in relazione all’originalità, all' innovatività ed all'attinenza di detti titoli con l'attività da svolgere;

  2. fino a 15 punti per il voto di laurea ed il conseguimento del titolo di dottore di ricerca;

  3. fino a 15 punti per pubblicazioni Scientifiche, tenendo in considerazione i seguenti criteri:

    1. originalità e innovatività della produzione scientifica e rigore metodologico;

    2. congruenza dell'attività del candidato con le tematiche indicate nel bando di concorso;

    3. rilevanza scientifica della collocazione editoriale delle pubblicazioni.

  4. fino a 25 punti per il curriculum scientifico professionale in relazione all’attinenza con le attività da svolgere.

  5. fino a 5 punti per altre borse di studio o assegni di ricerca finanziati dalla Regione Campania nell’ambito dei Centri di Competenza.

La valutazione dei titoli avverrà prima del colloquio.

Saranno ammessi al colloquio i candidati ai quali sia stato attribuito un punteggio di almeno 35/70 nella valutazione dei titoli

I risultati della valutazione dei titoli, la data ed il luogo di svolgimento del colloquio saranno resi noti agli interessati il giorno 10 maggio 2006, mediante affissione alla Bacheca di INNOVA e pubblicazione sul sito Web del CNR all'indirizzo http://www.urp.cnr.it/ Area di interesse formazione e lavoro. I dati saranno, inoltre, visibili sul sito di INNOVA: www.innova.campania.it

Il colloquio sarà diretto ad accertare:

Al termine della seduta relativa al colloquio, la commissione forma l'elenco dei candidati esaminati con l'indicazione del punteggio da ciascuno riportato nel colloquio stesso.

Per essere ammessi al colloquio i candidati devono presentare un valido documento di identità personale. I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno fissato saranno dichiarati decaduti dalla selezione.

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche non prevede il rimborso di eventuali spese sostenute dai candidati per la partecipazione al colloquio.

Al termine dei lavori, ciascuna delle commissioni forma le graduatorie di merito del profilo ed indica il/i vincitore/i della selezione, in numero pari a quello dei posti messi a selezione, nella/e persona/e del/i candidato/i che ha/hanno conseguito il punteggio finale più elevato in base alla somma dei punteggi conseguiti nella valutazione dei titoli e del colloquio. Nell’ambito di ciascun profilo verrà formata una graduatoria distinta per ciascun CODICE PROFILO di cui all’Art. 2 del presente bando. Verrà, inoltre per ciascun profilo, formata una graduatoria unica degli idonei. Nel caso in cui gli idonei fossero in numero inferiore ai posti disponibili in un CODICE PROFILO si farà ricorso alla graduatoria unica.

A parità di merito è preferito il candidato più giovane.

Le graduatorie di merito verranno approvate con provvedimento del Direttore scientifico di INNOVA e saranno pubblicate, a cura del Direttore scientifico medesimo, mediante affissione all'albo di INNOVA. Le graduatorie saranno inoltre disponibili sul sito Internet del CNR e su quello di INNOVA.

Nel caso in cui il/i vincitore/i della selezione rinunci/rinuncino alla borsa di studio, il Direttore scientifico di INNOVA può conferire la borsa di studio medesima al/ai candidato/i che segue/seguono nella graduatoria. A parità di merito è preferito il candidato più giovane

Art. 11

Formalizzazione del rapporto e risoluzione del contratto

Entro 15 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie, e comunque almeno tre giorni prima dell’inizio dell’attività corsuale, il Direttore scientifico di INNOVA dovrà far pervenire al/ai vincitore/i della selezione, in duplice copia, l'atto di conferimento della borsa di studio, in cui sarà indicato, tra l'altro, la data di inizio dell'attività. Entro il termine perentorio di giorni tre dalla data di ricevimento della predetta comunicazione, a pena di decadenza, il/i vincitore/i della selezione dovrà/dovranno restituire una copia del predetto atto di conferimento, controfirmata per accettazione e compilando l'allegato modulo di autocertificazione unitamente alla dichiarazione di accettazione senza riserve della borsa.

Prima dell' inizio dell'attività di ricerca, sarà accesa a favore dei/delle titolari della borsa di studio una polizza assicurativa, sia per la responsabilità civile verso i terzi, sia contro gli infortuni sul lavoro mediante apertura di posizione INAIL.

I borsisti, che non abbiano iniziato il percorso formativo nella data prevista di avvio, verranno dichiarati decaduti dall’assegnazione della borsa. La data di decorrenza delle attività della borsa non può essere rinviata per nessuna ragione né il godimento della borsa può essere temporaneamente sospeso.

L’assegnatario che, dopo aver iniziato l’attività di formazione, non la prosegua regolarmente per l’intera durata, o che si renda responsabile di gravi e ripetute mancanze o che, infine, ricada in uno dei casi di incompatibilità di cui all’Art. 5 del presente bando e nelle disposizioni previste dal Manuale di gestione FSE della Regione Campania, con motivato provvedimento del direttore scientifico di INNOVA, sarà dichiarato decaduto dall’ulteriore utilizzazione della borsa.

Il provvedimento di cui al precedente comma sarà assunto su proposta del Responsabile delle attività.

Qualora il titolare della borsa, per sopravvenute ragioni personali, non possa portare a compimento l'attività prevista e quindi rinunci anticipatamente alla borsa, dovrà darne tempestiva comunicazione al Direttore Scientifico di INNOVA e al Responsabile delle attività. Nel caso in cui la rinuncia avvenga nel momento in cui non siano state superate il 20% delle ore di frequenza si provvederà a sostituire il candidato attingendo alla graduatoria degli idonei per il profilo ed il codice profilo di riferimento.

Art. 12

Valutazione dell'attività di ricerca

Il Comitato Esecutivo di INNOVA individua tra i docenti ed i ricercatori afferenti al Centro, per ciascun titolare di borsa di studio, un responsabile delle attività e, su proposta di questo ultimo, determina all'atto del conferimento della borsa di studio, il piano delle attività ed il Soggetto Attuatore presso il quale l'attività sarà svolta.

Il responsabile delle attività ed il borsista trasmettono al direttore scientifico di INNOVA, dopo sei mesi dall'inizio del contratto e immediatamente prima della scadenza di questo, una documentata relazione da cui risulti lo stato di avanzamento della ricerca.

Il Direttore scientifico valuterà la relazione con giudizio motivato ed insindacabile.

Art. 13

Trattamento dei dati personali

I dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso il competente ufficio del Consiglio Nazionale delle Ricerche per le finalità di gestione della selezione e di monitoraggio, rendicontazione e valutazione nei confronti della Regione Campania e saranno trattati presso una banca dati automatizzata per le finalità inerenti alla selezione e alla gestione del rapporto conseguente alla stessa ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196. Il responsabile del trattamento dei dati è il Direttore scientifico di INNOVA.

Il conferimento di tali dati al CNR è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla selezione.

I medesimi dati potranno essere comunicati unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate allo svolgimento della selezione o alla posizione giuridico-economica del candidato.

L'interessato gode dei diritti di cui al citato Decreto legislativo. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Centro Regionale di Competenza "Sviluppo e Trasferimento dell’Innovazione Applicata ai Beni Culturali e Ambientali-INNOVA" Via Campi Flegrei 34 Pozzuoli (NA).

Il direttore scientifico
dott. Antonio Massarotti