Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina

Proprietà salutistiche del pomodoro

DESCRIZIONE

Il pomodoro è l'ortaggio più coltivato sul pianeta, dopo la patata (FAO, 2004). La sua produzione raggiunge in tonnellate, il 18 % di quella orticola mondiale. Partendo dalla rilevanza agronomica, economica e alimentare della coltura, la rassegna mette in risalto le proprietà salutistiche del pomodoro e i fattori della produzione che le influenzano.
Sono presi in considerazione e descritti i più importanti composti ad attività biologica di questo ortaggio: acido ascorbico, licopene e beta-carotene, tocoferoli, glutatione, polifenoli, tomatina.
Anche se molti altri prodotti ortofrutticoli presentano contenuto vitaminico e minerale decisamente superiore per le più importanti sostanze bioattive, il pomodoro è l'ortaggio che dà il maggior contributo al soddisfacimento della dose giornaliera raccomandata grazie al suo largo consumo.
Il metabolismo secondario delle piante, per molti aspetti trascurato nel passato, fornisce un interessante contributo alla biosintesi degli antiossidanti

PAROLE CHIAVE
Vitamine, antiossidanti, licopene, pomodoro
REALIZZATO DA:
ISPA - ISTITUTO DI SCIENZE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI (Sezione di Bari)
IN COLLABORAZIONE CON:
Università degli Studi di Bari - Dipartimento di Scienze delle Produzioni Vegetali
REPERIBILITÀ
Valenzano V., Santamaria P., Serio F. 2004. Proprietà salutistiche del pomodoro. Ingredienti alimentari, 3:10-16.
Serio F., Ayala O., Bonasia A., Santamaria P., 2006. Antioxidant Properties and Health Benefits of Tomato. Recent Progress in Medicinal Plants Vol.13 - Search for Natural Drugs, 159-179.
REFERENTE SCIENTIFICO
Francesco Serio
ISPA - Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari, via Amendola 122/O, 70126 Bari
Tel: +39 080 592 93 06
Fax: +39 080 473 29 74