Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina

SGx - Supporto Gestionale per la produzione del pomodoro in serra

DESCRIZIONE

Il software SGx, sviluppato in linguaggio JAVA, è in grado di simulare la crescita del pomodoro in serra, fuorisuolo, sia seguendo la risposta della pianta in tempo reale, sia utilizzando dati storici o generati, calcolandone la produzione potenziale e quella che si ottiene in condizioni di diversa salinità della soluzione nutritiva. Il sistema è anche in grado di stimare la quantità di azoto nella soluzione ricircolante, così da fornire indicazioni sul rilascio di nutrienti nell'ambiente e l'eventuale impatto a partire da un confronto con la qualità dell'acqua irrigua. Nel lungo e medio termine, SGx supporta i produttori nella scelta del sistema produttivo, confrontato diverse soluzioni tecniche, mentre nel breve termine fornisce indicazioni sulla qualità della soluzione ricircolante e sui tempi previsti per un completo assorbimento dell'azoto, in modo da rispettare i limiti di legge. Il sistema necessità di dati orari meteo e di dati sulla qualità dell'acqua e sui consumi idrici, oltre ad alcune caratteristiche della varietà di pomodoro coltivata.

PAROLE CHIAVE
Decision Support System, Orticoltura protetta, Modellistica, Gestione dei nutrienti
REALIZZATO DA:
IBIMET - ISTITUTO DI BIOMETEOROLOGIA (Sede di Firenze)
IN COLLABORAZIONE CON:
Dipartimento Scienze Agronomiche e Gestione del Territorio Agro-Forestale, Università di Firenze.< br/> Dipartimento Biologia Piante Agrarie, Università di Pisa< br/> Lavoro svolto con un contributo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) nell'ambito del progetto cofinanziato 'La gestione di sistemi fuori suolo a ciclo chiuso: adattamento, ottimizzazione e controllo in ambienti mediterranei su colture ortofloricole' (Decreto Ministeriale 23 ottobre 2003 prot. n. 197/2003 - Progetti di Ricerca di Interesse Nazionale 2003).
DESTINATARI E OBIETTIVO DIDATTICO
L'obiettivo principale del software è quello di mettere in condizione l'utente di razionalizzare le pratiche fertirrigue e di ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività.
REPERIBILITÀ
È possibile richiedere maggiori informazioni e una dimostrazione del sistema inviando una mail o scrivendo al referente scientifico.
REFERENTE SCIENTIFICO
Laura Bacci
IBIMET - Istituto di Biometeorologia, via Caproni 8, 50145 Firenze
Tel: +39 055 3033711
Fax: +39 055 308910