Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina

Banca dati METEO

DESCRIZIONE
La sezione raccoglie dal 1986 dati meteorologici relativi all'ecosistema bosco utilizzabili per la gestione dei sistemi forestali per valutare gli effetti sulle risorse idriche, anche in relazione ai cambiamenti climatici ed agli incendi.
Sono stati affrontati studi riguardanti gli effetti degli interventi selvicolturali sull'idrologia superficiale; sui processi di intercettazione e variazioni conseguenti agli interventi selvicolturali; l'impatto degli incendi boschivi sull'idrologia e sull'erosione superficiale dei suoli; gli effetti dello stress idrico sulle modificazioni di alcuni meccanismi di crescita dei popolamenti forestali. e sulla qualità delle acque fuori e dentro il complesso bosco.
La strumentazione installata nei diversi siti sperimentali, fornisce un contributo determinante per la definizione dei criteri e metodi di indagine. In parcelle sperimentali, opportunamente allestite vengono monitorati i parametri del ciclo dell'acqua in bosco per verificare l'effetto della copertura forestale nella trasformazione Quali-quantitativa degli afflussi in deflussi.
PAROLE CHIAVE
Banca dati quali quantitativi, territoriali foto-cartografici e dendometrici dei sistemi forestali naturali e artificiali
REALIZZATO DA:
ISAFOM - ISTITUTO PER I SISTEMI AGRICOLI E FORESTALI DEL MEDITERRANEO (Sezione di Cosenza)
IN COLLABORAZIONE CON:
Dipartimento di Difesa del Suolo, Università della Calabria. Dipartimento di Agronomia e Agrobiologia, Università degli studi 'Mediterranea' di Reggio Calabria.- Azienda Forestale della Regione Calabria, Catanzaro. Dipartimento di Ecologia, Università della Calabria. Department of Geography, University of Exeter, United Kingdom Istituto sperimentale Agronomico-MIPAF (Bari)- Dipartimento di Scienze del suolo e nutrizione delle piante - Università di Firenze.- Istituto per lo studio degli Ecosistemi - CNR, Firenze. Dipartimento di Scienze dell'Ambiente Forestale e delle sue Risorse, Università della Tuscia, Viterbo. Istituto di Biologia Agro-Ambientale e Forestale - CNR, Montelibretti, Roma Dipartimento di Biotecnologia per il monitoraggio agro-alimentare e ambientale, Università degli studi 'Mediterranea' di Reggio Calabria.
DESTINATARI
Ministero Ambiente AFOR, Comunità Montane, Comuni ecc.
EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Gratuito
ESTENSIONE DEL SERVIZIO
Territoriale
REFERENTE SCIENTIFICO
Giovanni Callegari
ISAFOM - Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo, via Cavour 4/6, 87036 Rende (CS)
Tel: +39 0984466036/42
Fax: +39 0984466052