Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina

Difficoltà Motorie - Istituti del settore

Cliccare sul nome per accedere alla descrizione completa.

IASI - Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica "Antonio RUBERTI"

Il progetto di telemedicina dello IASI, in collaborazione con il MIUR (ex MURST), si sviluppa nell'ambito dell'area di ricerca su "Sistemi Informativi e Basi di Conoscenza per Strutture Organizzative Complesse".
Le ricerche nell'area delle basi di dati e di conoscenza, area presente nell'istituto sin dalla sua costituzione, si caratterizzano per una attività di base sia sul versante metodologico che su quello dei sistemi. Parallelamente sono anche presenti attività di carattere sperimentale e progettuale, sia a livello nazionale che internazionale, che riguardano anche applicazioni di soluzioni metodologiche nel settore dell'informatica medica.


IFAC - Istituto di Fisica Applicata "Nello CARRARA"

Questa linea di ricerca dell'IFAC ha come argomento principale l'integrazione di algoritmi e di tecniche di elaborazione dei segnali nelle interfacce utente-calcolatore e utente-terminale, con particolare riguardo ai problemi delle persone disabili. Tale attività ha lo scopo di favorire l'accesso alla informazione e alla comunicazione interpersonale di persone con disabilità visive, motorie e mentali, attraverso l'uso di calcolatori e terminali adattati e l'utilizzo di reti di telecomunicazione.

L'interesse dell'IFAC nel settore delle disabilità motorie e mentali è focalizzato sulla comunicazione interpersonale, locale e remota, a vari livelli di esigenze, e sull'accesso a normali programmi applicativi mediante dispositivi di interazione alternativi.

Nel settore dell'ausilio alle persone con disabilità motorie, sono stati progettati e realizzati prototipi di dispositivi speciali di ingresso/uscita. Fra questi può essere citato un emulatore di mouse multistandard (PC DOS, Macintosh, workstation SUN), attualmente di produzione industriale.
Sono stati anche realizzati comunicatori simbolici per disabili fisici e psicofisici: in particolare un comunicatore (attualmente prodotto industrialmente) che utilizza il linguaggio di Bliss per la comunicazione locale e a distanza, sia attraverso linee telefoniche che reti digitali e un comunicatore multimediale per disabili motori gravi, basato sull'emissione di messaggi vocali predefiniti per la comunicazione di bisogni essenziali. Tale comunicatore comprende anche un ambiente per il trattamento facilitato di elementi multimediali (immagini, voce, suoni) e per la personalizzazione dell'interfaccia utente. Tali dispositivi sono stati prodotti e sperimentati nell'ambito di vari progetti europei.
Infine è stato realizzato in forma sperimentale un sistema di controllo ed interazione con l'ambiente per disabili fisici, in grado di integrare facilmente tutti i dispositivi controllabili ad infrarossi e predisposto per essere adattato a differenti interfacce utente.


ISTI - Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro FAEDO"

Realizzazione di corsi sulla automazione della casa, domotica, per persone anziane e disabili.
Realizzazione di progetti di adattamento di alloggi per persone anziane o disabili.

Supporto alla realizzazione di un centro di riferimento per la domotica presso l'Agenzia per lo Sviluppo di Empoli.


ITTIG - Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica

Creazione e mantenimento del sito Web "Diritto e disabilità". L'Istituto fornisce informazioni e documentazione su tutte le tipologie di disabili.