ASSAGGI DI SCIENZA E DI CULTURA

Impiego di biopolimeri complessi

Renato Capasso,
Aracne Editore

L’intensa attività antropica, sviluppata negli ultimi decenni sia a livello industriale che agrario per soddisfare il crescente bisogno di una qualità di vita migliore, ha causato, per converso, problemi di inquinamento ambientale, dovuto alla introduzione e alla diffusione nei comparti ambientali di composti tossici, identificabili soprattutto come metalli pesanti, agrofarmaci e idrocarburi policiclici aromatici (IPA).
Questo saggio ha l’ambizione di proporre con semplicità, ma anche con rigore scientifico, una possibile strategia di prevenzione e di protezione dell’ambiente, particolarmente del comparto acqua, dall’inquinamentodi composti tossici, soprattutto di metalli pesanti e di agrofarmaci, strategia consistente nel riciclo degli stessi materiali di scarto naturali dell’industria agroalimentare e forestale, da impiegare come adsorbenti compatibili con l’ambiente e la salute umana, per purificare le acque derivanti dalle attività antropiche.
Inoltre, la strategia prevede anche il riuso o la degradazione degli adsorbenti esausti e il recupero dei metalli pesanti, ottenendo possibilmente un rilascio zero nell’ambiente dei residui inquinanti, al termine di tutto il ciclo delle attività antropiche e di purificazione delle acque reflue.
Questa rassegna si rivolge ai ricercatori ed ai tecnologi che operano nel settore del recupero e della protezione dell’ambiente, soprattutto del comparto idrico. Essa si rivolge anche a quegli studenti universitari che desiderano approfondire le loro conoscenze nel campo delle scienze agrarie ed ambientali.


Renato Capasso è nato a Napoli il 15 maggio del ’46. Già ricercatore presso l’Istituto Max Planck per la Genetica Molecolare di Berlino, attualmente è professore ordinario di Chimica agraria presso l’Università di Napoli “Federico II”. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di brevetti a diffusione prevalentemente internazionale, inerenti alla chimica delle sostanze naturali bioattive, degli agrofarmaci e al recupero di miscele polimeriche organiche da scarti dell’industria agro-alimentare e forestale, sperimentate per l’impiego nella purificazione di acque reflue.

7 giugno 2012

altri assaggi

Anomalie dell’ordine
L’altro, lo straordinario, l’eccezionale nella modernità

Enrico Nuzzo, Manuela Sanna, Luisa Simonutti
(a cura di)

Aracne editrice


Cuando quiero hallar las voces, encuentro con los afectos

Patrizia Spinato Bruschi, Jaime José Martínez
(a cura di)

Consiglio Nazionale delle Ricerche


La Scienza Nuova 1744

Giambattista Vico
Edizioni di Storia e Letteratura