Consiglio Nazionale delle Ricerche
DIREZIONE CENTRALE
SUPPORTO ALLA GESTIONE DELLE RISORSE
Stato giuridico e trattamento economico del personale
Contratti collettivi e spesa per il personale

Circolare n. 24 /2008
protocollo n. 0060286 - 05/08/2008

[vedi integrazione con nota del 10 ottobre 2008 indirizzata ai Direttori/Dirigenti strutture dell'Amministrazione Centrale]
[vedi integrazione con nota del 10 ottobre 2008 indirizzata ai Direttori di Dipartimento]
[vedi integrazione con nota del 12 settembre 2008]

A tutti i dirigenti direttori delle
Unità organiche e strutture del CNR
LORO SEDI

Oggetto: Contratto Collettivo Integrativo Nazionale livelli IV-IX – Avvio del procedimento per l’attribuzione dell’Indennità di Responsabilità.

Si informano le SS.LL. che è stato stipulato fra il CNR e le OO.SS., in data 2 luglio 2008, il Contratto Collettivo Integrativo Nazionale “stralcio” a livello di Ente (CCIN) su “Fondo per il finanziamento del trattamento economico accessorio – Livelli IV-IX”, con il quale vengono definite le risorse destinate a finanziare gli istituti economici relativi al trattamento accessorio e vengono definiti i criteri e le modalità di attribuzione dei medesimi.

L’art. 12 “Indennità di responsabilità” del predetto CCIN, in particolare, prevede:

  1. Ai fini dell’attribuzione dell’indennità di responsabilità, con effetto dall’anno 2003, sono individuate le seguenti categorie con i rispettivi coefficienti:

Categorie

Descrizione

Coeff.

A

Responsabile delegato dei servizi di Area di Ricerca

3,5

B

Personale responsabile di segreteria del Direttore Generale – Vicario del Dirigente

3

C

Personale con incarico di responsabile amministrativo di Istituto o di Area di Ricerca.

3

D

Personale cui sia affidata la responsabilità esclusiva di segreteria di supporto agli Organi di Governo

2,5

E

Personale cui sia affidata la responsabilità esclusiva di grandi apparecchiature complesse e grandi impianti (ciclotrone, grande spettrometro di massa, ecc.) con provvedimento formale del Direttore dell’Istituto


2,5

F

Personale cui sia affidata con provvedimento del Direttore/Dirigente la responsabilità esclusiva di servizi o strutture operative, istituiti con provvedimento del Direttore/Dirigente, costituiti per fornire rilevante supporto tecnico e/o amministrativo a più Unità organiche o Strutture organizzative, che siano riconosciute determinanti per l’espletamento delle attività istituzionali



2,5

G

Personale responsabile di gruppi operativi, istituiti con provvedimento del D.G., incaricati di attuare progetti speciali e prioritari di interesse generale per l’Ente, in base ad obiettivi determinati dagli Organi di vertice


2

H

Personale con incarico di responsabile della segreteria di Dipartimento, di Direzione Centrale e di attività per il raggiungimento di obiettivi di rilevante interesse nazionale.

2

I

Personale con incarico di responsabile amministrativo di sede territoriale di Istituto o di altro Centro di Spesa


2

L

Personale cui sia affidata con provvedimento del Direttore/Dirigente la responsabilità esclusiva di servizi, sezioni o presidi, sia tecnici che amministrativi, che comportino il coordinamento, permanente ed esclusivo, di almeno tre unità di personale che non rientrano nelle precedenti categorie.


2


M

Responsabile di segreteria del Direttore/Dirigente

1

  1. L’importo dell’indennità sarà determinato in funzione della ripartizione proporzionale fra tutti i coefficienti attribuiti per ciascun anno della somma appositamente accantonata, pari ad € 400.000,00 complessivi annui.

Per quanto riguarda il personale di cui all’art. 15 della legge n. 88/89 l’indennità di responsabilità non è cumulabile con l’indennità di funzione.

Fermo restando quanto sopra, è opportuno fornire alcuni chiarimenti per rendere le operazioni da parte delle SS.LL. il più possibile precise e celeri.

In primo luogo, và evidenziato che saranno prese in considerazione solamente le richieste che perverranno da parte dei Direttori/Dirigenti delle Strutture di appartenenza dei dipendenti interessati; in caso di dipendenti in possesso dei relativi titoli ed attualmente collocati in una struttura diversa da quella in cui operavano negli anni dal 2003 al 2007 potranno chiedere agli attuali Direttori/Dirigenti di supportare il loro titolo attraverso una particolare richiesta, che dovrà riportare il parere del precedente Responsabile ovvero l’impossibilità da parte del medesimo ad effettuare l’adempimento richiesto.

In secondo luogo, và chiarito che i criteri e le fattispecie sopra elencati non sono estensibili in via interpretativa e, comunque, ogni direttore rimane responsabile delle richieste che avanzerà al di fuori delle fattispecie elencate; ciò fermo restando che sarà requisito indispensabile per l’accoglimento della richiestada parte dell’Ufficio competente l’atto formale fonte dell’incarico, che dovrà essere allegato in copia alla documentazione.

A tal proposito, si ricorda che può considerarsi atto formale quello del competente direttore che conferisce l’incarico, datato, protocollato e reso noto ad ogni interessato, da cui si evincano tutti gli elementi richiesti per l’attivazione dell’indennità. Resta inteso che l’indennità stessa potrà essere attribuita a decorrere dalla data indicata nell’atto di cui sopra.

Si sottolinea, infine, che l’indennità non potrà essere attribuita qualora l’incarico sia stato revocato per demerito.

Si precisa, inoltre, che le proposte di attribuzione dell’indennità dovranno essere precedute da un confronto obbligatorio, effettuato con esito positivo, da parte dei Direttori/Dirigenti con le OO.SS. locali e la RSU.

Si evidenzia che il confronto di cui sopra costituisce un obbligo del Direttore/Dirigente e requisito essenziale del procedimento e, quindi, non saranno prese in considerazione proposte cui non sia allegato il verbale dell’incontro effettuato; si specifica, inoltre, che detto confronto con le OO.SS. locali ed RSU deve essere effettuato, con esito positivo, entro il termine di presentazione delle richieste.

Le richieste dovranno essere inoltrate alla Direzione Centrale Supporto alla Gestione delle Risorse – P.le Aldo Moro n. 7 – 00185 Roma, entro e non oltre il 30 settembre 2008,utilizzando, per ciascun dipendente proposto, l’allegata scheda, corredata da tutti gli elementi indicati nella presente circolare; si precisa che le richieste inoltrate oltre la data indicata, ovvero inoltrate con diversa procedura, non saranno prese in considerazione da parte dell’Amministrazione e che in materia non sarà ammesso alcun ricorso interno, salvo errori materiali.

Al termine della raccolta e dell’esame da parte del competente Ufficio, si procederà ad una verifica finale delle richieste pervenute con le OO.SS. a livello nazionale.
IL DIRETTORE
(Dr.ssa Novella COPPA)