Consiglio Nazionale delle Ricerche
Direzione Generale

Circolare n. 12/1997

Posiz. 113.0 - Prot. N. 023009

Roma, 12 marzo 1997

A tutti i Direttori delle Aree di Ricerca, Organi di Ricerca e
Progetti Finalizzati
LORO SEDI

Ai Dirigenti delle Direzioni Centrali,
dei Reparti, degli Uffici ed altre
Unità Operative
LORO SEDI

Oggetto: Esercizio finanziario 1997. Informazioni di carattere generale a Direttori di Organi ed altre strutture CNR, Ordinatori Primari e/o Funzionari Delegati

Il Consiglio di Presidenza e la Giunta Amministrativa nelle adunanze rispettivamente del 5 e 20 dicembre 1996, hanno, tra l'altro, deliberato l'incremento del numero degli Ordinatori Primari di spesa, la "conclusione della fase sperimentale di applicazione" del Nuovo Regolamento di Contabilità e la conseguente applicazione integrale della relativa normativa con effetto dal 1° gennaio 1997.

Ai centri di spesa che continueranno ad operare attraverso l'istituto del Funzionario Delegato dovrà, quindi, essere applicata la normativa di cui agl' artt. 53 e seguenti ed ogni altra norma del Nuovo Regolamento di Contabilità.

Di conseguenza, come risulta dalla lettera delle predette deliberazioni "tutti i Direttori di Organi, Uffici e Strutture formalmente costituite hanno gli stessi poteri dirigenziali nell'ambito delle competenze dell'Organo, dell'Ufficio o della Struttura cui sono preposti; pertanto i medesimi sono accertatori di entrate e ordinatori di spese, sia mediante attribuzioni di quote di bilancio sia con disposizione di ordini di accreditamento, nel rispetto delle leggi e regolamenti che presiedono alla spesa di denaro pubblico nei limiti delle loro competenze".

NUOVI ORDINATORI PRIMARI

Nel ricordare che, con nota in data 20 dicembre 1996, è stato trasmesso ai Direttori dei predetti Organi, Uffici e Strutture decentrati (da ora in avanti indicati come "Strutture scientifico-tecniche-decentrate") il provvedimento contenente l'elenco degli Ordinatori primari per il 1997 e che, in dipendenza delle determinazioni di cui sopra, sono stati svolti in Sede Centrale, nel mese di gennaio u.s., appositi corsi sul nuovo Regolamento di contabilità con particolare riferimento al software informatica di gestione - SIAP -; si fa anzitutto presente che in questa fase iniziale anche i nuovi Ordinatori primari, come gli altri che li hanno preceduti, possono immediatamente disporre delle somme derivanti dalle dotazioni ordinarie assegnate per l'anno in corso nonché di quanto verrà comunicato da altra Direzione ad altro titolo.

Ai soli fini della gestione dei residui, i medesimi Direttori continuano ad operare, secondo la normativa in vigore per i Funzionari delegati, nell'ambito delle tipologie di spesa e dei limiti di valore vigenti sino al 31 dicembre 1996.

FUNZIONARI DELEGATI

Come sopra detto, per effetto delle determinazioni di recente assunte dagli Organi di governo dell'Ente, le disposizioni di cui al nuovo Regolamento di contabilità vanno integralmente applicate per tutte le Strutture e partizioni dell'Ente, oltre che per tutte le fattispecie dal medesimo disciplinate.

Pertanto le Strutture scientifico-tecniche i cui Direttori non sono stati inclusi tra gli Ordinatori primari di spesa, continuano ad operare attraverso l'Istituto del Funzionario delegato come disciplinato, tuttavia, dagli artt. 53 e seguenti del nuovo Regolamento di Contabilità e non più dalle previgenti disposizioni del DPR n. 696/1979.

AUTONOMIA DI CONTRATTAZIONE

Oltre che prestazioni a tariffario, è previsto che le Strutture scientifico-tecniche decentrate effettuino attività di ricerca e/o di servizio per conto terzi previa stipulazione di appositi contratti. Tali contratti sono caratterizzati dal fatto che prevedono un introito a favore della Struttura CNR che svolge la prestazione.

A questo proposito si precisa che, qualora la somma introitata ecceda od, almeno, copra il costo della prestazione, è data facoltà ai Direttori delle Strutture in parola di procedere autonomamente alla stipulazione con il committente (generalmente soggetti privati) dei relativi strumenti contrattuali.

Ne discende che quando, viceversa, detto introito non sia sufficiente a coprire tali costi (indipendentemente dai soggetti committenti) ma appaia comunque opportuno effettuare l'attività prevista, è necessario che la stipulazione dello strumento contrattuale venga preventivamente autorizzato dagli Organi di governo centrali che, in caso di assenso, provvederanno ad individuare la relativa copertura finanziaria. In tali casi, pertanto, i Direttori delle Strutture interessate dovranno preventivamente far pervenire le relative proposte corredate dello schema contrattuale alla Direzione Centrale Attività Scientifiche (Reparto III - Organi di Ricerca).

Al riguardo occorre anche precisare che, a seguito della citata deliberazione della Giunta Amministrativa del 20 dicembre 1996, il limite di sottoscrizione dei contratti attivi per importi non superiori a 100 milioni più IVA, già previgente per i Funzionari delegati, non è più in vigore.

L'eliminazione dei limiti di cui detto, comporta da parte dei dirigenti delle Strutture scientifico-tecniche e amministrative decentrate ogni attenzione affinché vi sia corrispondenza tra le entrate e le spese ed, in particolare dei pagamenti, del contratti attivi per un equilibrato utilizzo delle disponibilità di bilancio e di cassa.

GESTIONE DELLE ENTRATE

L'ordinatore primario o il funzionari o delegato ai sensi del Regolamento di contabilità, stipulano direttamente contratti attivi (prestazioni a pagamento su tariffari e/o contratti di ricerca e/o di servizio stipulati con terzi), pertanto sono accertatori di entrate.

Gli ordinatori primari, pertanto, ai sensi dell'art. 18 del predetto Regolamento effettuano l'accertamento delle entrate, mediante provvedimento, l'emissione delle fatture e la riscossione delle entrate mediante reversali di incasso, da trasmettere alle ragionerie decentrate ed in copia alla DCAS per il monitoraggio di competenza.

I funzionari delegati provvederanno soltanto all'accertamento dell'entrata ed alla trasmissione degli atti direttamente alla DCAS per l'emissione dell'ordine di accreditamento, della fatturazione e delle reversali di incasso.

In caso di variazione in aumento del piano annuale di entrate, le medesime variazioni devono essere immediatamente comunicate alla DCAS entro e non oltre il 15 settembre affinché la predetta Direzione possa sottoporre agli organi di Governo le relative variazioni di bilancio al fine dell'assegnazione delle corrispondenti ulteriori risorse.

FONDO RISCHI PER CREDITI INESIGIBILI

Si comunica che, in occasione della approvazione del Bilancio di previsione per il 1997, è stato approvato lo stanziamento in parte Spese (Cap. 110006) di uno speciale fondo denominato "Fondo rischi per crediti inesigibili".

Su tale capitolo dovrà essere accantonata una somma parti al 10% dell'importo di ciascun contratto attivo come sopra individuato con l'esclusione del contratti con l'UE.

L'importo contrattuale è composto dai costi vivi, come previsto dalle voci da a) a l) di cui all'allegato A), incrementato dall'importo costituente ricavo netto laddove ricorre l'ipotesi della distribuzione al personale del predetto ricavo.

Seguirà trasmissione regolamento conto terzi.

REGOLAMENTI PER I LAVORI, LE FORNITURE ED I SERVIZI IN ECONOMIA

Si informa che il nuovo Regolamento per i lavori, le forniture ed i servizi che possono essere eseguiti in economia, di cui all'art. 72 del Regolamento di contabilità, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 27 febbraio 1997 n. 48, riguarda ogni Struttura e partizione dell'Ente e sarà illustrato con apposita circolare.

STRUTTURE DI RICERCA INSISTENTI NELLE AREE; SPESE DI UTENZA PER ENERGIA ELETTRICA, RISCALDAMENTO, ACQUA E SPESE TELEFONICHE

Nel richiamare l'attenzione di tutti i Direttori delle suddette Strutture scientifico-tecniche sulle disposizioni impartite con la Circolare n. 4/1996, si precisa che le medesime restano con la presente confermate e ribadite.

In allegato sono trasmesse le deliberazioni della Giunta Amministrativa dell'11 e 24 febbraio 1997, nonché quella della Giunta Amministrativa nell'esercizio delle funzioni di Consiglio di Amministrazione del 29 gennaio 1997.

IL DIRIGENTE GENERALE
della Direzione Centrale Attività Scientifiche
IL DIRETTORE GENERALE