Consiglio Nazionale delle Ricerche
Direzione Generale

Circolare n. 15/2014

AMMCNT - CNR
0037708 del 22/05/2014

Ai Dirigenti/Direttori delle Unità Organizzative e Strutture del CNR

Loro Sedi

Oggetto: Aggiornamento del manuale operativo su "Le spese di trasferta"


La materia delle spese di trasferta del personale delle pubbliche amministrazioni è stata recentemente oggetto di corposi interventi normativi che ne hanno fortemente modificato le regole. Al fine di dotare il personale CNR di un manuale operativo di facile e pronta consultazione e di rendere omogenea l’applicazione delle complesse norme in materia, il competente Ufficio Monitoraggio Risorse e Ragioneria della SAC ha provveduto alla riscrittura del Manuale Operativo “Le spese di trasferta”, precedentemente allegato alla circolare CNR n. 14/2008.

L’allegato manuale sostituisce le versioni in precedenza trasmesse, nonchè ogni altra circolare CNR in tale materia.

I Dirigenti ed i Direttori in indirizzo sono invitati a dare la massima diffusione al Manuale, sia al personale dipendente che ai restanti soggetti che effettuano trasferte a carico del CNR. Oltre allo scrupoloso rispetto di quanto indicato nel manuale, è fatto obbligo ad ogni struttura di utilizzare la modulistica ad esso allegata, opportunamente aggiornata e resa conforme alla normativa vigente.

Si comunica, inoltre, che è stata nuovamente attivata la categoria "Missioni" nella procedura di help desk di SIGLA, mediante la quale sarà possibile richiedere supporto in materia di missioni.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Paolo Annunziato

Allegati:
1 - Manuale operativo su "Le spese di trasferta"
2 - Ordine di missione
3 - Richiesta rimborso spese missioni
4 - Autorizzazione uso mezzo proprio
5 - Tabella paesi esteri
6 - Richiesta titoli di viaggio - Regent solo Sede Centrale