Consiglio Nazionale delle Ricerche
Direzione Generale

Circolare n. 19/2014

AMMCNT - CNR
0047247 del 24/06/2014

Ai Dirigenti/Direttori delle Unità Organiche e Strutture del CNR

Loro Sedi

Oggetto: Convenzione di accoglienza per ricercatori di paesi Terzi - rinnovo dell'iscrizione del CNR all'elenco MIUR


Con il D.Lgs n. 17 del 9 gennaio 2008 l’Italia ha recepito la Direttiva comunitaria 2005/71/CE relativa ad una procedura specificamente concepita per l'ammissione di cittadini di Paesi terzi a fini di ricerca scientifica, la quale stabilisce che, per poter attivare la "convenzione di accoglienza", gli Istituti di ricerca devono essere autorizzati dallo Stato membro, il quale pubblica e aggiorna periodicamente un elenco degli Istituti che hanno ottenuto l'autorizzazione.

Così come previsto dal Decreto Ministeriale MIUR dell’11 aprile 2008, il CNR ha provveduto nel 2009 all’iscrizione presso il registro delle Istituzione autorizzate all’utilizzo della procedura ed ha ottenuto l’autorizzazione a stipulare Convenzioni di accoglienza con ricercatori di Paesi terzi ai fini della realizzazione di progetti di ricerca per la durata di 5 anni (1).

Si comunica che il MIUR, con nota del 3 dicembre 2013 (all. 1), ha disposto il rinnovo di tale autorizzazione per ulteriori 5 anni, subordinatamente alla “indicazione della produzione scientifica dei ricercatori impiegati nell’Ente ai sensi della normativa in oggetto nel quinquennio in esame”. Si ricorda che la suddetta procedura riguarda l'ammissione dei ricercatori di Paesi terzi al fine di svolgere un progetto di ricerca e/o partecipare ad un programma di ricerca per una durata superiore a tre mesi.

A tal fine, si chiede di voler trasmettere via e-mail all’Ufficio Relazioni Europee e Internazionali i nominativi dei ricercatori di Paesi terzi impiegati/ospitati dagli Istituti con convenzione di accoglienza dal 27/07/2009 a oggi, e la tabella Excel allegata completa delle informazioni sulle pubblicazioni scientifiche da questi prodotte nel periodo citato. Nella tabella andranno riportati i dati quanto più completi possibile per ciascuna pubblicazione. In alternativa, nel caso in cui tali pubblicazioni siano già state inserite nella Banca Dati CNR dei Prodotti della Ricerca (People), sarà sufficiente darne informazione al suddetto ufficio e comunicare solo i nominativi. Successivamente alla fase di raccolta, l’Ufficio provvederà ad inserire la produzione scientifica sul portale MIUR degli Istituti autorizzati.

Le suddette informazioni dovranno essere inviate in formato elettronico all’indirizzo e-mail attivitaeuropee@cnr.it entro e non oltre il giorno venerdì 01/08/2014.

Per eventuali ulteriori dettagli e chiarimenti è possibile rivolgersi a nicoletta.palazzo@cnr.it (int. 2552) oppure stefania.zitelli@cnr.it (int.3002).

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Paolo Annunziato


Allegati:
Tabella "Rinnovo convenzione accoglienza CNR_tracciato pubblicazioni"




____________
(1) cfr. Circolare CNR n. 19/2009 e Nota integrativa