Consiglio Nazionale delle Ricerche
Direzione Generale

Circolare n. 22/2015 (Circolare in formato PDF)

CNR - Amministrazione Centrale
Protocollo Numero: 0068405 del 14/10/2015

Ai Dirigenti/Direttori delle Unità Organiche e Strutture del CNR

Loro Sedi

Oggetto: Approvazione del Piano della Formazione 2016-2018 - Istruzioni operative per le strutture dell'Ente.

In data 23 luglio 2015 il Consiglio di Amministrazione del CNR, con delibera n. 131/2015, ha approvato all'unanimità il Piano Triennale della Formazione 2016-2018, redatto in applicazione delle disposizioni contenute nel D.P.R. n. 70/2013 sul "Riordino del Sistema di Reclutamento e Formazione dei Dipendenti Pubblici e delle Scuole Pubbliche di Formazione”.

Il Piano, in applicazione anche del "Disciplinare in materia di formazione per il personale dipendente del Consiglio Nazionale delle Ricerche”, rappresenta il nuovo processo di gestione della formazione per il personale dell'Ente, che ha inizio con la rilevazione periodica dei fabbisogni formativi presso tutte le strutture del CNR e termina con la programmazione della formazione per l'anno formativo di riferimento effettuata a seguito di una accurata analisi dei dati rilevati.

Ai fini di una corretta programmazione della formazione, i fabbisogni formativi sono stati suddivisi in due aree: i fabbisogni formativi a carattere trasversale, vale a dire riguardanti gli ambiti disciplinari comuni a varie categorie del personale tecnico, amministrativo e di ricerca ed i fabbisogni formativi a carattere scientifico derivanti dall'esigenza di potenziare competenze nelle tematiche scientifiche di riferimento delle strutture.

Come stabilito nel Disciplinare ed illustrato ampiamente nel Piano allegato, la formazione a carattere scientifico sarà pianificata e organizzata autonomamente dagli Istituti della rete scientifica mediante l'impiego dei fondi trasferiti con variazione di bilancio dall'Ufficio Formazione per il tramite dei Dipartimenti di afferenza. La quantificazione delle risorse da trasferire agli Istituti è avvenuta mediante l'applicazione congiunta di tre criteri: in proporzione al personale afferente alle strutture che hanno partecipato alla rilevazione (con un peso del 30%), in proporzione al numero dei fabbisogni rilevati nelle materie a carattere scientifico (con un peso del 20%) e in proporzione al numero delle partecipazioni ad eventi formativi richieste nelle materie a carattere scientifico (con un peso del 50%).

La realizzazione della formazione a carattere scientifico ed il conseguente impiego dei fondi trasferiti dovrà avvenire entro il 31/12/2016. L'Ufficio Formazione effettuerà un costante monitoraggio sul corretto impiego delle risorse finanziarie assegnate.

La formazione a carattere collettivo e trasversale, che per sua natura coinvolgerà tutte le strutture del CNR richiedenti, sarà invece organizzata dall'Ufficio n.d. Formazione della Direzione Centrale Gestione delle Risorse Umane secondo la programmazione fornita nel Piano. Per questa tipologia di formazione si prediligerà l'impiego di competenze interne all'Ente.


Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento è possibile contattare l'Ufficio Formazione ai seguenti riferimenti: formazione.personale@cnr.it (06.49933653), dott.ssa Francesca Proia (francesca.proia@cnr.it, 06.49933339), dott.ssa Monia Bartolucci (monia.bartolucci@cnr.it, 06.49933652).

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Paolo Annunziato

Allegati:

1) Delibera n. 131/2015 del Consiglio di Amministrazione del CNR di approvazione del Piano Triennale della Formazione 2016-2018.