Consiglio Nazionale delle Ricerche
Direzione Generale

Circolare n. 25/2017 (Circolare in formato PDF)

CNR - Amministrazione Centrale
Protocollo Numero: 0068693 del 24/10/2017

Ai Dirigenti/Direttori/Responsabili delle Unità Organiche e Strutture del CNR
Organizzazioni Sindacali
Organismo Indipendente di Valutazione
Comitato Unico di Garanzia
Commissione per l'Etica della Ricerca e la Bioetica

Loro Sedi


Oggetto: Codice di Comportamento del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Approvazione dell'aggiornamento 2017.

Si comunica che il Consiglio di Amministrazione nella riunione del 17 ottobre 2017, con delibera n. 137/2017, ha approvato il "Codice di comportamento del CNR", nella versione aggiornata a cura dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari.

Nella consapevolezza che il Codice rappresenti una fondamentale misura per garantire la trasparenza, l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa, si raccomanda ai Direttori/Dirigenti/Responsabili delle Strutture CNR di adoperarsi al fine di garantirne il rispetto, adottando modelli comportamentali virtuosi che possano ispirare le abitudini dei propri collaboratori, creando così un clima favorevole alla costruzione condivisa di un sistema di valori comuni all’interno della comunità lavorativa.

Si rammenta che le violazioni del Codice integrano comportamenti contrari ai doveri d'ufficio e, quindi, sanzionabili anche disciplinarmente, per cui si raccomanda ai Direttori/Dirigenti/Responsabili delle Strutture CNR di vigilare costantemente sull’applicazione del Codice per poter intervenire rapidamente ed efficacemente se necessario.


IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Massimiliano Di Bitetto

Allegato: