Consiglio Nazionale delle Ricerche
Direzione Generale

Circolare n. 3/2014

AMMCNT - CNR
0016125 del 28/02/2014

Ai Dirigenti/Direttori delle Unità Organiche e Strutture del CNR

Loro Sedi

Oggetto: Orario produttivo annuo standard del CNR utilizzabile per la partecipazione a progetti cofinanziati dalla Commissione Europea nel periodo 2014 - 2020.

Il CNR, in considerazione del recente lancio dei nuovi programmi europei di finanziamento alla ricerca per il periodo 2014-2020 e con particolare riferimento alle norme di partecipazione al programma Horizon 2020, ha provveduto ad aggiornare il proprio orario produttivo annuo standard.

Si comunica pertanto che, dal 1 gennaio 2014, l’orario produttivo standard utilizzabile nei progetti cofinanziati dalla Commissione Europea è pari a 1506 ore per il personale assunto da più di tre anni e a 1520 ore per il personale assunto da meno di tre anni cfr. Allegato 1 - (Sostituito dall'allegato 1 bis).

Il suddetto orario produttivo standard deve essere utilizzato per la determinazione del costo orario del personale sia in fase di redazione dei budget che di rendicontazione dei progetti e deve essere adottato nella compilazione dei timesheet.

Tale orario sostituisce quello in precedenza definito dal Consiglio Direttivo del CNR con delibera n. 42/2003 in misura di 1477 ore annue per il personale assunto da più di tre anni e 1491 ore annue per il personale assunto da meno di tre anni.

Si precisa quindi quanto segue:

  1. Per le proposte e le rendicontazioni di progetti finanziati dalla Commissione Europea, firmati dopo il 1 gennaio 2014, nella gestione del personale di progetto (redazione dei timesheet e calcolo/rendicontazione dei costi), deve essere adottato il nuovo orario produttivo comunicato con la presente circolare.

  2. Per quanto attiene i progetti in corso, le cui attività non sono concluse e si svolgono a cavallo degli anni 2013-2014, si devono prevedere elaborazioni distinte per ciascuno dei due anni in merito alle ore massime esponibili e al relativo costo orario del personale:

    1. le attività svolte entro il 31 dicembre 2013 devono essere rendicontate secondo l’orario produttivo standard di 1477 ore annue per gli assunti da più di tre anni e di 1491 per gli assunti da meno di tre anni;

    2. le attività svolte dal 1 gennaio 2014 devono essere gestite e rendicontate considerando l’orario produttivo qui comunicato.

Allegati:

  1. Allegato 1 - Ore produttive annue standard del CNR - (Sostituito dall'allegato 1 bis)

Nell'allegato 1 si è ravvisata la presenza di refusi, pertanto l'allegato 1 bis annulla e sostituisce il precedente. Le correzioni apportate non comportano alcuna modifica sostanziale a principi e criteri applicati nel calcolo nè ai totali ma sono finalizzate semplicemente ad una migliore leggibilità delle righe di riferimento nella tabella relativa al "personale assunto da più di tre anni".

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Paolo Annunziato