Consiglio Nazionale delle Ricerche
Direzione Generale

Circolare n. 34/2006

AMMCNT – CNR
0085217 del 11/12/2006

Ai
Dirigenti/Direttori
delle UnitĂ organiche e strutture
del CNR

Oggetto:Â Rimborso spese di trasferta - deroga alle disposizioni generali.

Con riferimento alla circolare n. 10/2006 del 10 marzo 2006 prot. AMMCNT – CNR N. 0020844, contenente in allegato il manuale operativo sul trattamento economico delle trasferte, si fa presente che le SS.LL., relativamente alle spese di parcheggio in aeroporto ed a quelle dei mezzi di trasporto urbani nelle località di missione, possono derogare alle disposizioni contenute nel manuale stesso esclusivamente qualora dalla deroga derivi un risparmio effettivo in termini di risorse finanziarie per il CNR.

La deroga alle disposizioni generali contenute nel manuale predetto deve essere appositamente motivata con provvedimento a firma delle SS.LL., da allegare agli atti del rimborso delle spese di trasferta, dal quale risulti chiaramente il risparmio effettivo in termini di risorse finanziarie per il CNR. Tale risparmio può essere anche evidenziato da un prospetto di calcolo, da allegare al predetto provvedimento, che dimostri la convenienza di avvalersi della deroga.

Ad esempio le SS.LL. potranno rimborsare al dipendente, autorizzato ad utilizzare l’auto propria, anche le spese di parcheggio in aeroporto relativamente ad un giorno, allegando al rimborso di missione un provvedimento nel quale venga motivato adeguatamente che la spesa riguardante l’eventuale uso del taxi per raggiungere l’aeroporto (allegare preventivo di spesa dell’uso del taxi con indicazione del tragitto) sia superiore a quella relativa al parcheggio del mezzo proprio in aeroporto.

Analogo discorso di convenienza sussiste nel caso di rimborso dei biglietti dei mezzi di trasporto urbani nella località di missione per raggiungere l’albergo. Qualora ricorrano le circostanze per l’utilizzo del taxi ed il dipendente a ciò autorizzato, utilizzi in luogo del medesimo il mezzo urbano per raggiungere l’albergo, le SS.LL. possono rimborsare il biglietto relativo all’uso del mezzo urbano in quanto nel caso specifico sussisterebbe un risparmio effettivo in termini di risorse finanziarie per l’ente.

In allegato alla presente si trasmette il manuale operativo sul trattamento di trasferta opportunamente integrato, al paragrafo 1.4.2. “Rimborso delle spese di viaggio ed alloggio”, con la disposizione contenuta nella presente circolare circa la possibilità di derogare, in via eccezionale ed esclusivamente qualora dalla deroga derivi un risparmio effettivo in termini di risorse finanziarie per il CNR, alle disposizioni generali riguardanti le spese di parcheggio in aeroporto ed a quelle dei mezzi di trasporto urbani nelle località di missione.

IL DIRETTORE GENERALE

_________________________

Allegati:
1) Manuale operativo - criteri e modalitĂ di corresponsione del trattamento di missione e dei rimborsi spese. Aggiornato a dicembre 2006