Consiglio Nazionale delle Ricerche
Direzione Generale

Circolare n. 36/2008

AMMCNT 0078529 del 23/10/2008

Ai
Dirigenti/Direttori
delle Unità Organiche e Strutture del CNR

Loro Sedi

Oggetto: Incarichi di collaborazione - Aggiornamenti derivanti dal D.L. 112/2008 e della circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri n. 2/2008.

Il D.L. 112 del 25 giugno 2008 ha apportato significative modifiche alla normativa relativa al conferimento di incarichi di collaborazione nella pubblica amministrazione. A seguito della proposta formulata dal Gruppo di lavoro appositamente costituito, il Consiglio di Amministrazione nella riunione del 30 luglio 2008, con deliberazione 198/2008 – Verb. n. 85, ha approvato le modifiche al "Disciplinare per il conferimento di incarichi di collaborazione" (nel seguito “Disciplinare incarichi”) ed al “Disciplinare concernente la stipulazione di contratti d’opera specifiche prestazioni previste da programmi di ricerca (articolo 51, comma 6, della legge 449/1997) con oneri a carico di finanziamenti esterni” (nel seguito “Disciplinare ex art. 51”).

Inoltre, con la presente circolare:
Nel seguito si evidenziano le principali innovazioni apportate al “Disciplinare incarichi”:
  1. Si prescinde dal requisito della “comprovata specializzazione universitaria” per attività che debbano essere svolte da:

  2. Sono esclusi dalle procedure comparative e dagli obblighi di pubblicità le sole prestazioni meramente occasionali che si esauriscono in una prestazione episodica che il collaboratore svolge in maniera saltuaria per un compenso di modica entità e comunque non superiore ad euro mille. Tale importo potrà essere aggiornato dal Direttore Generale del CNR. L’affidamento di incarichi aventi ad oggetto tali prestazioni deve comunque essere preceduto dalla verifica di professionalità interne.

  3. Gli incarichi di collaborazione relativi alle attività di “consulenza” sono efficaci a decorrere dalla data di pubblicazione sul sito internet del CNR.

  4. Gli incarichi di collaborazione non possono essere conferiti al personale CNR che cessa volontariamente dal servizio e che pur non avendo il requisito previsto per il pensionamento di vecchiaia abbia il requisito contributivo per l'ottenimento della pensione anticipata di anzianità.

    Possono, invece, essere conferiti:

  1. Non è ammesso il rinnovo dell’incarico a qualsiasi titolo conferito. In merito, viene data particolare importanza alla determinazione del programma/progetto oggetto dell’attività in quanto gli incarichi conferiti per lo svolgimento di una collaborazione coordinata e continuativa possono essere conferiti per tutta la durata del programma/progetto o fasi di essi, alla cui attuazione l’incarico è finalizzato. Peraltro, la proroga dell’incarico è ammissibile qualora la stessa sia funzionale al completamento del programma o del progetto alla cui attuazione l’incarico è finalizzato, fermo restando il compenso inizialmente pattuito.

    Sulla base di quanto sopra esposto, ai contratti in essere per i quali, ai sensi del previgente “Disciplinare incarichi” era prevista una durata massima di 12 mesi, può essere apportata apposita modifica all’articolo concernente la durata del contratto, commisurando la stessa a quella del programma/progetto o fasi di essi. Si sottolinea che, alla naturale scadenza, collegata alla durata del programma/progetto o fase di essi, in nessun caso sarà possibile procedere al rinnovo del medesimo incarico. Ovviamente, la modifica riguardante la durata del contratto è subordinata alla preventiva verifica della necessaria disponibilità finanziaria, nonché del rispetto dei limiti di spesa imposti dalla normativa.
  2. L’incarico conferito in violazione dei presupposti di legittimità del “Disciplinare incarichi” costituisce illecito disciplinare e determina responsabilità per danno erariale del Dirigente/Direttore.

    Il ricorso a contratti di collaborazione coordinata e continuativa per lo svolgimento di funzioni ordinarie ovvero l’utilizzo dei collaboratori come lavoratori subordinati è causa di responsabilità amministrativa per il Dirigente/Direttore che ha stipulato il contratto. Per “ordinarie” si intendono quelle funzioni il cui svolgimento non necessita di una particolare competenza specialistica tipica delle attività di studio, ricerca e consulenza.

    Nel seguito si riportano le innovazioni apportate al “Disciplinare ex art. 51”:

    1. è consentito l’affidamento di prestazioni di natura amministrativa esclusivamente laddove siano previste dal programma di ricerca e siano strettamente strumentali all’attuazione del medesimo.
    2. è possibile, per motivate esigenze connesse alla esecuzione del programma di ricerca, prevedere che il contraente svolga trasferte con oneri a carico dei fondi del programma medesimo.

Si fa presente, inoltre, che al fine di rendere operative, anche dal punto di vista informatico, tutte le novità sopra descritte, la procedura SIGLA è stata opportunamente adeguata. Si è provveduto, per lo più, ad apportare anche un necessario miglioramento alla medesima con la creazione della nuova interfaccia per l’intera gestione degli incarichi, in modo da consentire la gestione di un unico procedimento per il conferimento di più incarichi.

Si allegano alla presente circolare:

All. 1. “Disciplinare per il conferimento di incarichi di collaborazione”, modificato dal Consiglio di Amministrazione nella riunione del 30 luglio 2008, con deliberazione 198/2008 – Verb. n. 85. Nel testo allegato le modifiche apportate sono state appositamente evidenziate.

All. 2. “Disciplinare concernente la stipulazione di contratti d’opera specifiche prestazioni previste da programmi di ricerca (articolo 51, comma 6, della legge 449/1997) con oneri a carico di finanziamenti esterni” modificato dal Consiglio di Amministrazione nella riunione del 30 luglio 2008, con deliberazione 198/2008 – Verb. n. 85. Nel testo allegato le modifiche apportate sono state appositamente evidenziate.

All. 3. Manuale operativo concernente “Le procedure per il conferimento di incarichi di collaborazione” redatto dal “Gruppo di lavoro per lo studio, l’organizzazione, la programmazione e l’avvio delle attività di pubblicizzazione dei contratti riguardanti gli incarichi esterni e di monitoraggio della relativa spesa”, aggiornato in seguito alle novità legislative sopra elencate. Le modifiche apportate rispetto alla precedente versione sono opportunamente evidenziate.

All. 4. Schema di “Contratto di prestazione d’opera in regime di collaborazione coordinata e continuativa per specifiche prestazioni previste da programmi di ricerca (legge 27/12/1997, n. 449, art. 51, comma 6)".

Eventuali chiarimenti sull’argomento in oggetto potranno essere richiesti al Gruppo di lavoro predetto esclusivamente tramite l’utilizzo dell’apposita procedura di help desk presente in SIGLA, ed in particolare per:

Si comunica, infine, che sulla tematica in oggetto il Gruppo di lavoro appositamente incaricato, coordinato dal Dott. Alessandro Preti, è autorizzato a svolgere alcune giornate formative e di controllo degli adempimenti in materia, anche tramite accesso ai singoli centri di responsabilità.

IL DIRETTORE GENERALE f.f.