Consiglio Nazionale delle Ricerche
Direzione Generale

Circolare n. 38/2012

AMMCNT - CNR
0078348 del 18/12/2012

Ai Dirigenti/Direttori delle Unità Organiche e Strutture del CNR

Loro Sedi

Oggetto: Accordo decentrato di Ente su "Deroga ai vincoli di durata dei contratti a tempo determinato stipulati dal CNR".

  1. Premessa

    Con la presente si rende noto alle SS.LL. che il Presidente del CNR in data 14/12/2012 ha emanato il provvedimento d’urgenza, prot. n. AMMCNT CNR 0077746 del 14 dicembre 2012, con il quale è stata decretata la sottoscrizione, in pari data, di un Accordo decentrato di Ente, tra il CNR e le Organizzazioni Sindacali, titolato "Deroga ai vincoli di durata dei contratti a tempo determinato stipulati dal CNR" (All. 1)

    L’Accordo è efficace dalla data della firma (14/12/2012) e prevede la proroga oltre la scadenza naturale (anche oltre il quinquennio), per esigenze temporanee, fino al 31 dicembre 2016, dei contratti di lavoro a tempo determinato.

    La finalità della sottoscrizione dell’Accordo è maturata:

    Si precisa che l'Accordo si applica esclusivamente al personale con rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato e non ad altre tipologie di attività o di collaborazione.

  2. Modalità di attuazione delle proroghe

    In riferimento alle modalità operative, la proroga dei contratti a tempo determinato fino al 31/12/2016, nei termini indicati in premessa, potrà essere disposta secondo le procedure vigenti:

    È, altresì, previsto che per specifiche esigenze organizzativo - funzionali ed in un'ottica di maggiore efficienza nella allocazione delle risorse umane, la proroga del contratto oltre la scadenza naturale potrà comportare, tramite motivata relazione a cura del Dirigente/Direttore da inviare all’Ufficio Stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale, il trasferimento dell’unità di personale, previo consenso del dipendente interessato, ai fini della realizzazione del progetto oggetto del contratto, presso altra struttura dell’ente situata nello stesso ambito regionale della struttura di provenienza o, in secondo ordine, in regioni diverse e, esclusivamente per il personale con profilo di ricercatore e tecnologo, presso strutture operanti nell’ambito disciplinare di riferimento.

  3. Ulteriori aspetti attuativi dell’Accordo

    I bandi di concorso già avviati ed eventualmente conclusi nonchè le autorizzazioni a bandire già concesse per far fronte alle esigenze progettuali riguardanti il personale a tempo determinato in servizio alla data della firma dell’Accordo (14/12/2012), ai quali si applica la proroga, sono annullati.

    In altri termini, i bandi di concorso già autorizzati per far fronte alle esigenze progettuali riguardanti il personale a tempo determinato cessato dal servizio in data antecedente alla firma dell’Accordo, i cui contratti non sono oggetto di proroga, continuano il loro corso ordinario.

    Si precisa, inoltre, che continuano il loro corso ordinario anche i concorsi le cui graduatorie siano state già approvate al 14/12/2012 ed il cui vincitore risulta essere un dipendente ancora in servizio titolare di un rapporto di lavoro a tempo determinato.

    I Dirigenti/Direttori titolari del procedimento concorsuale provvederanno ad emanare in tempo utile i necessari provvedimenti di annullamento.

    Si fa presente, altresì, che i contratti nei quali sono già previste le proroghe oltre il 31/12/2016 mantengono la loro naturale scadenza.

    Fino al 31 dicembre 2016 ulteriori nuovi contratti a tempo determinato, a valere sui fondi a gestione centralizzata, potranno essere attivati esclusivamente, per far fronte ad esigenze temporanee ed eccezionali, previa verifica della sussistenza della disponibilità finanziaria di bilancio e nei limiti di capienza stabiliti dalla normativa in materia e tramite autorizzazione della Direttore Generale.

    L'Accordo prevede, inoltre:

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Paolo Annunziato

Allegati:

Accordo decentrato di Ente "Deroga ai vincoli di durata dei contratti a tempo determinato stipulati dal CNR", sottoscritto in data 14/12/2012.