Consiglio Nazionale delle Ricerche
Direzione Centrale Supporto alla Gestione delle Risorse
Ragioneria della Struttura Amministrativa Centrale
Il Dirigente
Ufficio Obbligazioni e Pagamenti
Il Responsabile

Circolare n. 6/2006

AMMCNT-CNR
N. 0008787 del 02/02/2006

A tutti i Dirigenti/Direttori
delle unità organiche e strutture del CNR
Loro Sedi

Oggetto: Finanziaria 2006 le ultime novità in materia di missioni - il nuovo manuale operativo sul trattamento di trasferta.

La Legge 23 dicembre 2005, n. 266 recante disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge finanziaria 2006) ha introdotto, ai commi 213 e 216 dell’articolo unico, rilevanti novità in materia di trattamento di trasferta e di rimborsi spese riguardanti le missioni in Italia ed all’estero.

In particolare il comma 213 cita testualmente: “L'indennità di trasferta di cui all'articolo 1, primo comma, della legge 26 luglio 1978, n. 417, e all'articolo 1, primo comma, del D.P.R. 16 gennaio 1978, n. 513, l'indennità supplementare prevista dal primo e secondo comma dell'articolo 14 della Legge 18 dicembre 1973, n. 836, nonché l'indennità di cui all'articolo 8 del decreto legislativo luogotenenziale 7 giugno 1945, n. 320, sono soppresse. … Omissis…”.

Il comma 216 dispone: “Ai fini del contenimento della spesa pubblica, al personale appartenente alle amministrazioni di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, che si reca in missione o viaggio di servizio all'estero, il rimborso delle spese di viaggio in aereo spetta nel limite delle spese per la classe economica. E' abrogato il quinto comma dell'articolo 12 della legge 18 dicembre 1973, n. 836.”

Sulla base di quanto sopra riportato e come chiarito anche dalla circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 11 gennaio 2006, prot. 0004457 (allegato 1), quindi:

Come sottolineato dalla circolare ministeriale predetta, si fa presente che le nuove norme si applicheranno alle missioni conferite e quindi formalmente autorizzate a partire dal primo gennaio 2006.

Al fine di effettuare un riordino delle direttive in materia di missioni in Italia ed all’estero ed anche per meglio illustrare le novità introdotte dalla legge finanziaria 2006, è stato predisposto (allegato 2) un manuale operativo titolato “Le spese di trasferta - criteri e modalità di corresponsione del trattamento di missione e dei rimborsi spese” che si allega alla presente circolare.
Il suddetto manuale si compone di tre capitoli e di tabelle operative ad esso allegate:

Il manuale operativo in questione, pertanto, sostituisce ogni precedente direttiva del CNR concernente il trattamento economico di missione e dei rimborsi spese e sarà tenuto continuamente aggiornato in relazione all’evoluzione della normativa e della prassi in materia. Il manuale è disponibile in rete e può essere visualizzato in quanto allegato alla presente circolare.

Si fa presente, infine, che per ora, non è possibile prevedere nella procedura SIGLA alcuna regola che consenta di applicare automaticamente le nuove disposizioni in quanto, per un periodo transitorio, le singole unità organizzative dovranno provvedere a liquidare il trattamento di missione utilizzando sia la nuova che la vecchia normativa (questa ultima esclusivamente per le missioni ordinate nel 2005 da pagare nel 2006). Sarà, pertanto, cura della singola unità organizzativa utilizzare correttamente la procedura informatica, all’atto della liquidazione della missione, a seconda che la medesima sia stata ordinata nel 2005 o nel 2006. Al fine di agevolare l’operatività in procedura, per la gestione delle missioni durante il predetto periodo transitorio, si è deciso di proporre sempre il “flag” nel campo “Diaria NO”. Tale “flag” potrà essere rimosso per quelle missioni che abbiano diritto all’indennità di trasferta.

Il Responsabile dell’U.O.P.
 
Il Dirigente
Rag. Vittorio Allegretti
 
della Ragioneria della S.A.C.
 
Dott. Alessandro Preti

___________________________________

Allegati:

- Circolare del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 11 gennaio 2006, prot. 0004457;
- Le spese di trasferta - Manuale operativo - criteri e modalità di corresponsione del trattamento di missione e dei rimborsi spese. [Il manuale è stato sostituito con una versione aggiornata al 1 marzo 2006 allegata alla circolare n. 10/2006]