Consiglio Nazionale delle Ricerche
Direzione Generale

Circolare n. 7/2008

AMMCNT – CNR
N. 0013765 DEL 08/02/2008

Ai Dirigenti/Direttori
delle Unità Organiche e Strutture del CNR
Loro Sedi

Oggetto: Incarichi di collaborazione – Aggiornamenti derivanti dalla legge n. 244/2007 (finanziaria 2008).

La legge n. 244 del 24 dicembre 2007 (legge finanziaria 2008), con decorrenza dal 1 gennaio 2008, ha apportato significative modifiche alla normativa relativa al conferimento di incarichi di collaborazione nella pubblica amministrazione.

Nel seguito si riportano le principali innovazioni:

art. 3 comma 54
introduce una modifica all’art. 1, comma 127 della legge 662/1996 che nella stesura vigente stabilisce che “Le pubbliche amministrazioni che si avvalgono di collaboratori esterni o che affidano incarichi di consulenza per i quali è previsto un compenso sono tenute a pubblicare sul proprio sito web i relativi provvedimenti completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell’incarico e dell’ammontare erogato. In caso di omessa pubblicazione, la liquidazione del corrispettivo per gli incarichi di collaborazione o consulenza di cui al presente comma costituisce illecito disciplinare e determina responsabilità erariale del dirigente preposto”.

art. 3 comma 76
introduce una modifica all’art. 7 comma 6 del D.Lgs. 165/2001, prevedendo tra i presupposti di legittimità per il conferimento degli incarichi, che i medesimi siano conferiti ad “esperti di particolare e comprovata specializzazione universitaria”.
Il Dipartimento Funzione Pubblica - UPPA ha fornito chiarimenti in merito affermando, con parere n. 05/08 del 21/1/2008, che “l’utilizzo dell’espressione esperti di particolare e comprovata specializzazione universitaria, deve far ritenere quale requisito minimo necessario (n.d.r. per il conferimento di incarichi di collaborazione) il possesso della laurea magistrale o del titolo equivalente” e, con parere n. 10/08 del 28/1/2008, che “non sono tuttavia da escludere altre specializzazioni frutto di percorsi didattici universitari completi e definiti formalmente dai rispettivi ordinamenti, in aggiunta alla laurea triennale”.

art. 3 comma 80
introduce una modifica all’art. 1, comma 187 della L. 266/2005, riducendo al 35 per cento della spesa sostenuta per le stesse finalità nell’anno 2003, l’ammontare massimo dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa conferiti nell’esercizio 2008 con fondi ordinari.

Si allegano alla presente circolare:
“Disciplinare per il conferimento di incarichi di collaborazione” approvato con provvedimento n. 64 del Vice Presidente con funzioni di Presidente del CNR prot. PRESID – CNR n. 006498 del 14/11/2007 e modificato con deliberazione del C.d.A. del 6/2/2008.  

Manuale operativo concernente “Le procedure per il conferimento di incarichi di collaborazione” redatto dal “Gruppo di lavoro per lo studio, l’organizzazione, la programmazione e l’avvio delle attività di  pubblicizzazione dei contratti riguardanti gli incarichi esterni e di monitoraggio della relativa spesa”, aggiornato in seguito alle novità legislative sopra elencate e recante chiarimenti derivanti dai quesiti posti dai Centri di responsabilità dell’Ente. Le modifiche apportate rispetto alla precedente versione sono opportunamente evidenziate.

Eventuali chiarimenti sull’argomento in oggetto potranno essere richiesti al Gruppo di lavoro predetto esclusivamente tramite l’utilizzo dell’apposita procedura di help desk presente in SIGLA, ed in particolare per:
Si comunica, infine, che sulla tematica in oggetto verranno svolte alcune giornate formative.

IL DIRETTORE GENERALE f.f.
 ________________________________

Allegati:
1) “Disciplinare per il conferimento di incarichi di collaborazione” come modificato con deliberazione C.d.A. del 6/2/2008.

2) Manuale operativo concernente “Le procedure per il conferimento di incarichi di collaborazione” con relativi allegati: