FAQ - BANDO ESPERTI IN GESTIONE PROGETTUALE

COSA SI INTENDE PER "IMPEGNO A TEMPO PIENO"?

QUAL'E' LA DURATA DELL'EVENTUALE INCARICO?

E' OBBLIGATORIO RISIEDERE A ROMA?

QUAL'E' L'ENTITA' DEL RIMBORSO SPESE?

E' PREVISTO UN COMPENSO?

ESISTE UN FACSIMILE PER LA DOMANDA DI CANDIDATURA?

CHIARIMENTI UTILI ALL'EVENTUALE COMPILAZIONE DEL CURRICULUM VITAE EUROPEO


COSA SI INTENDE PER "IMPEGNO A TEMPO PIENO"?

Si ricorda, in prima istanza, che il candidato oggi presenta la sua candidatura ad essere inserito in una lista di Esperti, previo accertamento dei requisiti da parte di una Commissione nominata dal Presidente.
La lista di Esperti è suddivisa in undici sottoliste, una per ciascuna delle seguenti Macroaree di ricerca scientifica e tecnologica a carattere interdisciplinare:

1. TERRA E AMBIENTE;
2. ENERGIA E TRASPORTI;
3. AGROALIMENTARE;
4. MEDICINA;
5. SCIENZE DELLA VITA;
6. PROGETTAZIONE MOLECOLARE;
7. MATERIALI E DISPOSITIVI;
8. SISTEMI DI PRODUZIONE;
9. TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLE COMUNICAZIONI (ICT);
10. IDENTITA' CULTURALE;
11. PATRIMONIO CULTURALE.

Il candidato, nell'inviare il Curriculum, deve indicare un massimo di due delle suddette Macroaree (GRUPPI DI LAVORO) nell'ambito delle quali intenderebbe prestare la sua opera. Una volta composte le sottoliste sopra elencate, sarà il Presidente dell'Ente a selezionare gli Esperti che saranno chiamati a far parte dei rispettivi Gruppi di Lavoro, in un numero da lui ritenuto consono e coerente con le necessità del momento.
La partecipazione ai Gruppi di Lavoro è incompatibile con lo svolgimento di altre attività che potrebbero causare un conflitto di interessi (sovrapposizione della figura di controllore - controllato).
Inoltre è possibile che nel Gruppo di Esperti così costituito vengano individuate persone con le caratteristiche adatte per ricoprire il ruolo di Responsabile di Progetto.


Torna su


QUAL'E' LA DURATA DELL'EVENTUALE INCARICO?

L'incarico è annuale, prorogabile.


Torna su


E' OBBLIGATORIO RISIEDERE A ROMA?

No, anche se l'attività dei Gruppi di Lavoro prevedrà la partecipazione a molte riunioni nella Sede Centrale CNR a Roma


Torna su


QUAL'E' L'ENTITA' DEL RIMBORSO SPESE?

Posto che parte dell'attività può essere svolta dall Esperto dalla sua sede abituale di lavoro comunicando con gli altri componenti del Gruppo via rete, laddove la sede suddetta sia diversa da Roma, le spese di missione relative alla partecipazione dell'Esperto alle riunioni che si terranno nella città sopra nominata graveranno interamente sull'Amministrazione Centrale dell'Ente via DAST. Le quote di rimborso spese sono quelle canoniche previste nel regime CNR di missione.


Torna su


E' PREVISTO UN COMPENSO?

Per l'attività nell'ambito del Gruppo di Esperti ad oggi non è previsto un compenso.


Torna su


ESISTE UN FACSIMILE PER LA DOMANDA DI CANDIDATURA?

Non esiste un modello specifico di domanda, è sufficiente inviare una e-mail a bandoespertigp@cnr.it con l'indicazione della/delle Macroarea/e di interesse (fino ad un massimo di 2) ed allegare il curriculum vitae in versione italiana (la versione inglese è facoltativa e assolutamente non obbligatoria) e l'eventuale lista delle pubblicazioni e/o dei prodotti realizzati fino ad oggi. E' suggerita l'adozione del modello di CV europeo per il quale sono date le seguenti indicazioni.


Torna su


CHIARIMENTI UTILI ALL'EVENTUALE COMPILAZIONE DEL CURRICULUM VITAE EUROPEO

IMPIEGO RICERCATO/SETTORE DI COMPETENZA - Campo facoltativo nell'ambito del quale l'impiego ricercato non ha significato per un dipendente dell'Ente; il settore di competenza potrebbe essere utilizzato per indicare una o due Macroaree per le quali il candidato si propone.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE - E' opportuno partire dalla Laurea e citare Master, Dottorati o periodi di Post-Dottorato. Per quanto concerne corsi di aggiornamento, il candidato può scegliere se presentare una lista analitica di tutti i corsi cui ha partecipato, oppure di presentare, motivando i criteri di tale scelta in un breve cammeo, i corsi da lui ritenuti più significativi ed importanti.

CAPACITA' E COMPETENZE PERSONALI - Campo costituito da molti sottocampi di tipo facoltativo. In prima istanza i sottocampi che dovrebbero essere considerati rilevanti sono quelli relativi a "Capacità e competenze organizzative", "Capacità e competenze tecniche" meglio dette come "Capacità e competenze scientifico-tecniche"; "Capacità e competenze informatiche" da compilare, ovviamente, soprattutto dai candidati il cui settore di attività indicato non coincida con ICT.

ULTERIORI INFORMAZIONI - In questo campo potranno essere inserite tutte quelle informazioni ritenute importanti dal Candidato e per le quali non si è trovata una collocazione idonea nelle sezioni precedenti (ad esempio docenze, relatore di tesi., etc.).

ALLEGATI - In questa sezione deve essere allegata la lista di pubblicazioni/prodotti del candidato (vedi ad esempio Riviste con Comitato di Redazione Internazionale con Impact Factor, Riviste con Comitato di Redazione Internazionale senza Impact Factor, Riviste con Comitato di Redazione Nazionale con Impact Factor; Riviste con Comitato di Redazione Nazionale senza Impact Factor; Libri, Capitoli di libro, Relazioni a Congressi (Invited Lectures), Comunicazioni a Congressi per cui era previsto un Comitato di Redazione Internazionale, Comunicazioni a Congressi per cui era previsto un Comitato di Redazione Nazionale, etc.; Brevetti, Prototipi, Relazioni interne, Manuali, Descrizioni Tecniche di Impianti, Programmi, etc. - lista fattispecie da non considerarsi esaustiva).
Anche in questo caso il candidato deve scegliere se presentare una lista analitica di tutte le pubblicazioni e/o i prodotti realizzati fino ad oggi oppure presentare, motivando i criteri di tale scelta in un breve cammeo, le pubblicazioni e/o i prodotti da lui ritenuti più significativi ed importanti.


Torna su