Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina

ISTITUTO DI SCIENZE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI

ISPA

ISTITUTO DI SCIENZE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI
Dipartimento: Agroalimentare
Via Amendola, 122/O - 70126 Bari
Tel. 080 5929333
Fax: 080 5929373
Sito dell'istituto: http://www.ispa.cnr.it

ATTIVITÀ

L'attività di ricerca dell'Istituto nel settore del mondo delle piante è individuata nelle seguenti linee:

  • Miglioramento della sostenibilità degli ordinamenti produttivi, soprattutto per quanto riguarda l'ottimizzazione della fertilizzazione azotata. Comprende ricerche nel campo dell'agricoltura biologica finalizzate alla definizione di tecniche colturali per migliorare la qualità e la shelf-life di prodotti orticoli. Nelle colture protette, oltre all'approfondimento dello studio sui sistemi di coltivazione tradizionali su terreno, vengono condotti studi sulle colture orticole senza suolo (impiego di sistemi a ciclo chiuso, substrati innovativi) con lo scopo ultimo di ridurre l'impatto ambientale del sistema produttivo.
  • Bioprodotti microbici per un'agricoltura a basso impatto ambientale, dove vengono sviluppate conoscenze scientifiche, materiali e tecnologie relative all'impiego di microrganismi utili per il miglioramento della sanità e della qualità delle produzioni agroindustriali, per l'ottenimento di prodotti ad altro valore aggiunto quali quelli da agricoltura biologica, e per la riduzione dell'impatto ambientale delle attività agricole e del rischio ad esso connesso. Obiettivi di questa linea di ricerca sono: sviluppo di biofitofarmaci (antagonisti, micoerbicidi, bioinsetticidi) e biofertilizzanti per un'agricoltura a basso impatto ambientale.
  • Attività di ricerca nel settore 'Postraccoltà, dove si mira ad approfondire le conoscenze di base nell'ambito degli aspetti fisiologici, fitopatologici e biochimici, nonché studiare innovazioni tecnologiche tese all'acquisizione di nuove metodologie di conservazione e trasformazione degli alimenti di origine vegetale.
  • Biodiversità delle piante, che comprende studi finalizzati alla valorizzazione di genotipi di popolazioni locali di frutta e ortaggi tipici, a supporto della valorizzazione della biodiversità mediterranea.
TIPOLOGIE UTENTI

Aziende agricole, Divulgatori agricoli, Vivaisti, istituzioni di ricerca, studenti, imprese del settore agroalimentare. Aziende agricole di produzione biologica o integrata, aziende biotecnologiche per la produzione di biofitofarmaci, comunità scientifica

PRODOTTI REALIZZATI
SERVIZI EROGATI
PROGETTI DI RICERCA (in corso)
Progetto 1
Miglioramento ed applicazione di agenti di biocontrollo per la gestione delle avversità biotiche delle colture agrarie. Progetto Europeo - 6° Programma Quadro. http://www.2E-BCAs.org
Progetto 2
Programma regionale 'Ricerca e Sperimentazione, Trasferimento e Programmi ad alto contenuto innovativo' - D.G.R.n.584 del 06/06/2003 - INNOvazioni di processo e di prodotto per VALOrizzare la patata primaticcia in Puglia (INNOVALO)
Progetto 3
Programma regionale "Ricerca e Sperimentazione, Trasferimento e Programmi ad alto contenuto innovativo" - D.G.R.n.584 del 06/06/2003 - "Tecniche Innovative per il Risanamento della coltura del CArciofo in Puglia (TIRCA)".
Progetto 4
Programma regionale "Biodiversità e Risorse genetiche" finanziato dalla Regione Puglia con D.G.R. n. 710 del 08/06/01 D.L. 173/98 - "Biodiversità e valorizzazione agronomica di carosello e barattiere in Puglia - Approfondimenti e divulgazione".
Progetto 5
Tecniche innovative per la produzione orticola fuori suolo (FUSUOTE) finanziato dalla Regione Puglia - Assessorato alle Risorse Agroalimentari - Ufficio Assistenza Tecnica Associazionismo e Cooperazione Agricola.
Progetto 6
Progetto di Ricerca Industriale cofinanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) "Sistemi colturali innovativi a base di idrogeli superassorbenti biodegradabili (COL.GEL)".
Progetto 7
Progetto di Ricerca Industriale cofinanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) "Tecnologie e processi innovativi per la tracciabilità, la verifica e il controllo della qualità nelle produzioni biologiche ortofrutticole" (SORBIO).
Progetto 8
Programma Regionale. "Interventi urgenti sul carciofo in Puglia"
Progetto 9
Progetto esplorativo Regione Puglia "Tecnologie innovative a basso impatto ambientale per il trattamento delle acque di vegetazione con recupero di sottoprodotti pregiati".
Progetto 10
Progetto esplorativo Regione Puglia "Innovazione di processo e di prodotto per l'avvio dell'attività vivaistica di cloni di carciofo brindisino: aspetti tecnici e gestionali".
Progetto 11
Programma MiPAF "Carciofo".
Progetto 12
Progetto di Ricerca Industriale "Produzione di pasta arricchita in fibra alimentare con inulina o frutto-oligosaccaridi".
Progetto 13
Progetto di Ricerca Industriale cofinanziato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) "Produzione di licopene con sistemi innovativi".
KNOW-HOW
  • sviluppo di formulati microbici e relative strategie applicative per la lotta biologica contro le malattie delle piante e delle derrate agrarie causate da funghi, batteri e insetti;
  • sviluppo di formulati (micoerbicidi) e di strategie di lotta biologica contro le erbe infestanti delle principali colture agrarie;
  • soluzioni agronomiche innovative per la risoluzione di problemi connessi con la scelta delle varietà orticole e con l'applicazione di più adatte tecniche colturali;
  • sistemi di coltivazione senza suolo, a ciclo chiuso e in coltura idroponica;
  • strategie eco-compatibili per il miglioramento della shelf life dei prodotti ortofrutticoli biologici;
  • metodologie di valutazione del contenuto di fattori nutrizionali e antinutrizionali, o potenzialmente tossici, di ortaggi per il consumo fresco;
  • valutazione dei fattori di campo sulla qualità della frutta in post-raccolta;
  • formulati e strategie di lotta biologica con lieviti antagonisti contro gli agenti di ammuffimento della frutta in post-raccolta;
  • metodologie innovative per la determinazione, la caratterizzazione, e la quantificazione dei costituenti più significativi, intese al miglioramento nutrizionale, salutistico e organolettico dei prodotti ortofrutticoli.