Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina

Modelli per la determinazione dei fabbisogni termici (gradi-giorno e unità in freddo) delle specie agrarie e forestali (Temperature model, TM, e Chill days model, Cd)

DESCRIZIONE

Il modello TM ricostruisce le temperature orarie a partire dai valori della temperatura massima e minima giornaliera e della lunghezza del dì.
Il modello prevede la suddivisione delle 24 ore in tre distinti intervalli di tempo. Per ciascun periodo la variazione della temperatura nel tempo viene simulata utilizzando due funzioni sinusoidali per i primi due periodi e una funzione esponenziale per il terzo periodo.
Il modello consente la stima dei gradi-giorno a partire dalle temperature minima e massima con un'accuratezza maggiore dei più comuni modelli disponibili in letteratura
Il modello Cd consente di prevedere la data di germogliamento basandosi sull'accumulo di unità in freddo negative durante la fase di riposo vegetativo sino al raggiungimento di uno specifico fabbisogno in freddo. Quindi calcola l'accumulo di unità in freddo positive sino a bilanciare lo specifico fabbisogno in freddo, momento che corrisponde alla ripresa dell'attività vegetativa.

PAROLE CHIAVE
fenologia, temperatura, gradi giorno, esigenze in freddo
REALIZZATO DA:
IBIMET - ISTITUTO DI BIOMETEOROLOGIA (Sezione di Sassari)
IN COLLABORAZIONE CON:
Dipartimento di Economia e Sistemi Arborei, Università di Sassari
Department of Land, Air and Water Resources, University of California, Davis, CA, USA
DESTINATARI E OBIETTIVO DIDATTICO
L'obiettivo del modello TM è quello di fornire uno strumento che permetta di migliorare la previsione quando si debbano utilizzare serie storiche di dati meteorologici che assai raramente sono costituite da dati orari. Il modello Cd si differenzia da altri modelli disponibili in letteratura in quanto l'approccio teorico utilizzato tiene maggiormente conto delle attuali conoscenze fisiologiche.
REPERIBILITÀ
Distribuzione gratuita presso sede di Sassari dell'IBIMET
REFERENTE SCIENTIFICO
Carla Cesaraccio
IBIMET - Istituto di Biometeorologia, Via Funtana di lu colbu 4/a, 07100 Sassari
Tel: +39 079 268246
Fax: +39 079 268248