Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina

Altre risorse

Non tutte le ricerche degli Istituti del CNR si traducono in specifici prodotti o in servizi specialistici erogati con regolarità. Nel CNR è comunque molto sentito il problema della disseminazione, della diffusione dei risultati di ricerca e del loro utilizzo da parte di tutta la comunità e ciò è particolarmente vero ed attuale quando l'oggetto di studio è in qualche modo connesso con i bisogni, le necessità, le caratteristiche e la vita delle persone disabili.

Esistono dunque anche altre modalità con cui i diversi Istituti del CNR operano per diffondere i risultati delle proprie ricerche: prima tra tutte la "formazione"; sempre più di rado, infatti, il ricercatore limita i suoi interventi ai convegni specialistici, per "addetti ai lavori", sempre più spesso, invece, interviene in progetti formativi per gli operatori della sanità pubblica, partecipa a convegni per il personale docente, lavora nelle scuole di specializzazione, spesso opera direttamente nelle scuole accanto al personale docente, svolgendo un ruolo di assistenza, ma soprattutto di "formazione sul campo".

Internet, pubblicazioni periodiche ed eventi seminariali, convegnistici e fieristici danno poi spazio alle innumerevoli iniziative di divulgazione scientifica che i diversi Istituti del CNR promuovono con regolarità e con attenzione ai bisogni più immediati e rilevanti.

Solo in qualche caso le attività di "trasferimento" dei risultati di ricerca assumono altre forme, di vario tipo, più consone alle caratteristiche ed alla tipologia delle ricerche condotte.