Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina

Settori di ricerca

Queste pagine rappresentano un breve viaggio attraverso le attività del CNR connesse in qualche modo con la disabilità: più esplicitamente riguardano la didattica di alunni disabili con l'ausilio di strumenti informatici; si tratta di un settore relativamente nuovo ma in forte espansione che appare certamente e concretamente destinato ad aprire nuove, interessanti prospettive per favorire l'integrazione della persona disabile prima nella scuola e poi nella società.

Le attività del CNR in questo settore sono estremamente varie e diversificate, di solito risultano strettamente connesse con le ricerche di base svolte nei diversi Istituti (fisica, informatica, psicologia, didattica...).

Per facilitare la lettura di quanto segue e per fornire all'utente una chiave di lettura che risponda il più concretamente possibile alle sue esigenze, le attività di ricerca sono state suddivise in base a diversi settori di ricerca, identificati con il tipo di disabilità di cui si occupano e cioè Disturbi della Vista, Disturbi dell' Udito, Difficoltà Motorie, Difficoltà di Apprendimento, Altri disturbi (accessibili attraverso il menu in alto)

Nel presentare le attività dei diversi istituti è stato messo in evidenza quello che può essere concretamente di aiuto all'utente che cerca informazioni quindi abbiamo posto l'accento oltre che sulle attività di ricerca e sulle competenze possedute (desumibili dalla scheda informativa relativa ad ogni Istituto) anche sui prodotti realizzati, sui servizi specialistici offerti, sui brevetti, sulle pubblicazioni e sulle altre risorse disponibili (tutte queste informazioni sono immediatamente accessibili dal menu iniziale, riportato poi a lato di ogni pagina, sulla sinistra).

L'utente potrà così scoprire che nell'ambito dei disturbi della vista si svolgono ricerche sia presso l'Istituto di Fisica Applicata "Nello CARRARA" (IFAC) che presso l'Istituto di Tecnologie Didattiche (ITD), e scoprirà anche, per fare un altro esempio, che di disturbi dell'apprendimento si occupa l'Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione (ISTC) ma anche l'Istituto di Linguistica Computazionale (ILC); naturalmente, a fronte del comune interesse per dare un contributo costruttivo alla didattica del disabile, diversi sono gli obiettivi, le implicazioni teoriche e gli strumenti usati, diversi sono i risultati, i prodotti realizzati ed i servizi messi a disposizione.