Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina

ADDIZIONARIO

DESCRIZIONE

Addizionario è un software multimediale per la scuola elementare, aperto, flessibile e interattivo che aiuta a studiare in modo divertente e poco faticoso la lingua italiana.

Lo strumento, pur essendo un prodotto di ricerca, non è stato costruito "in laboratorio". A progettarlo e realizzarlo è stato un gruppo multidisciplinare formato da linguisti, psicologi, informatici, ma anche da insegnanti e bambini che hanno partecipato al progetto come "coautori" fin dalle sue prime fasi.

Addizionario offre ai suoi utenti due strumenti multimediali strettamente collegati, un Dizionario per bambini, scritto e illustrato dai bambini e un "Quaderno attivo", un ambiente creativo in cui è possibile costruire il proprio dizionario personale, modificando l'informazione importata dal Dizionario già disponibile o introducendo parole nuove complete di definizione, esempi d'uso, disegni e suoni.

Il software propone un nuovo approccio all'apprendimento linguistico e un modo diverso di avvicinarsi al dizionario, considerato non solo un testo da consultare, ma anche e soprattutto, un testo da costruire, da smontare e rimontare in accordo con le proprie esigenze e i propri gusti.

Maggiori dettagli disponibili online

immagine prodotto immagine prodotto
PAROLE CHIAVE
Didattica - multimedia - lingua italiana
REALIZZATO DA:

ILC Istituto Linguistica Computazionale

IN COLLABORAZIONE CON:

Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino

DESTINATARI E OBIETTIVO DIDATTICO

Addizionario è destinato principalmente agli alunni italiani della scuola elementare, normodotati, o con disabilità cognitive medio-lievi, ma, grazie alla sua versione multilingue, può essere utilizzato anche dai ragazzi stranieri con difficoltà di apprendimento legate alla scarsa conoscenza della lingua del nostro paese.
Altri possibili utenti del software Addizionario sono gli insegnanti di lingua, che possono usarlo per personalizzare i percorsi didattici adattandoli ai bisogni dei loro alunni; gli psicologi e i genitori, che possono usarlo come strumento per raccogliere dati di conoscenza sul mondo interiore dei bambini in situazione di disagio ed infine i redattori dei dizionari per giovanissimi che possono accedere a una grande quantità di materiali da cui prendere spunto per realizzare dizionari per bambini, sempre più attraenti, facili da usare e rispettosi delle capacità, gusti e interessi dei loro utenti.

Gli obiettivi di Addizionario sono: rendere più facile la conoscenza e l'accesso al dizionario ai bambini della scuola elementare, anche a quelli con problemi cognitivi; farli riflettere sul lessico e sulle strutture dell'italiano; stimolarli ad esprimere le emozioni e i vissuti personali collegati alle parole della lingua materna.

REPERIBILITÀ

In vendita al costo di € 18,08
richiedere a: Editrice La Scuola, Via Cadorna 11 - 25186 - Brescia

REFERENTE SCIENTIFICO

TURRINI Giovanna
ILC-CNR - Via Moruzzi, 1 - 56124 - Pisa
Tel. +39/0503152846 Fax:+39/0503152834
E-mail:giovanna.turrini@ilc.cnr.it