Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina

[HANDITOPO]

DESCRIZIONE

I più diffusi programmi per elaboratore sono ormai controllati tramite mouse. Questo fatto crea, in alcuni casi, una barriera insormontabile ai disabili motori afflitti da spasmi, tremori e movimenti involontari.
HANDITOPO è un dispositivo di ausilio che viene riconosciuto dal computer come mouse (emulatore di mouse) e che può essere utilizzato dall'utente disabile che sia in grado di produrre movimenti relativamente grossolani (ad es. con un pugno, un gomito, un piede, etc).
Una tipica realizzazione di questo dispositivo consiste in un disco piatto del diametro di 200 mm. Premendo in zone diverse di tale disco è possibile determinare spostamenti del puntatore secondo otto direzioni (le quattro direzioni cardinali e le quattro direzioni intermedie).
La velocità del puntatore può essere regolata per adattarla alle residue capacità motorie dell'utente.
Le azioni di tracking sono facilitate dalla possibilità di configurare i due tasti in funzionamento monostabile o bistabile.
"
La realizzazione studiata all'IROE (ora IFAC) è stata commerciata dalla Soc. Tecnoware.

Il dispositivo funzionava in ambiente PC - IBM utilizzando un comune driver per mouse ed erano stati avviati studi per realizzare due analoghi prototipi (uno per Mac e uno per Sun).

PAROLE CHIAVE
Disabilità motoria - emulatore mouse
REALIZZATO DA:

IFAC - Istituto di Fisica Applicata "Nello CARRARA"

DESTINATARI E OBIETTIVO DIDATTICO
Consentire all'utente disabile motorio di accedere al computer anche con movimenti grossolani