Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina

MARECCHIA 2000

DESCRIZIONE

Il progetto Marecchia 2000 integra le attuali conoscenze psicologiche, neurofisiologiche e pedagogiche sull'apprendimento, nasce infatti dalla collaborazione di esperti di psicologia dell'apprendimento, della comunicazione e della formazione con gli insegnanti delle scuole d'infanzia, elementari, medie inferiori e superiori.

Il progetto si basa sul presupposto che l'apprendimento si struttura e diviene parte del patrimonio culturale dell'individuo in tre distinti momenti. Tali momenti determinano i tempi e le strategie da mettere in atto al fine di permettere allo studente l'apprendimento dei contenuti curriculari.

Queste tre distinte fasi nella trasmissione di conoscenze dal docente al discente sono: l'acquisizione di nuove conoscenze attraverso l'utilizzo di metodologie induttive, deduttive e di problem solving; l'apprendimento cooperativo delle nuove conoscenze acquisite e l'ancoraggio, attraverso l'espressività emozionale dei nuovi saperi.
L'utilizzo di tali strategie didattiche facilita il coinvolgimento di alunni disabili nella didattica curricolare e ne promuove l'integrazione.

PAROLE CHIAVE
Difficoltà di apprendimento - deficit motivazionale - svantaggio socio-culturale - metodologie didattiche
REALIZZATO DA:
IFC - Istituto di Fisiologia Clinica - ROMA
IN COLLABORAZIONE CON:
Comunità montana Alta Val Marecchia
DESTINATARI
Docenti e studenti
EROGAZIONE DEL SERVIZIO
A pagamento
ESTENSIONE DEL SERVIZIO
Nazionale
REFERENTE SCIENTIFICO
MOLINARO Sabrina
IFC-CNR
Viale dell'Università, 11 - 00100 Roma
Tel. 050 3152094 Fax: 050 3152094 E-mail: Sabrina.molinaro@ifc.cnr.it