Consiglio Nazionale delle Ricerche
Direzione Generale

Circolare n. 20/2014

AMMCNT - CNR
0047547 del 25/06/2014

Ai Direttori/Dirigenti delle Unità Organiche e Strutture del CNR

Loro Sedi

A tutto il personale dipendente del CNR

Loro Sedi

Oggetto: assistenza sanitaria in favore del personale dipendente e relativi familiari

1. Premessa

L’attivazione di un piano di assistenza sanitaria per i dipendenti CNR mediante stipula di Polizza Sanitaria è il frutto di un processo avviato da tempo dall’Amministrazione, di concerto con le Organizzazioni Sindacali. Si ricorda, in particolare, che in data 20/06/2002 venne costituita una Commissione Paritetica CNR-OO.SS in tema di Benefici Assistenziali, il cui scopo era quello di proporre una ipotesi di CCNI “stralcio” sulle “Attività socio-assistenziali - Polizza sanitaria”.

La predetta ipotesi di CCNI è stata successivamente rimodulata e sottoscritta in data 16 dicembre 2009 dopo aver definito in modo puntuale ogni condizione necessaria a garantire i dipendenti nella nuova forma di tutela assistenziale. L’ipotesi è stata quindi approvata dal Consiglio di amministrazione dell’Ente con delibera n. 233/2009, nella riunione del 18 novembre e del 2 dicembre 2009, previo parere favorevole del Collegio dei revisori dei conti. Infine, l’ipotesi è stata trasmessa al DFP ed al MEF, ai sensi dell'art. 40 bis, comma 2, del D. Lgs. n.165/2001, ai fini della verifica sulla compatibilità economico-finanziaria e sui vincoli e limiti di competenza imposti dalle norme di legge e dalla contrattazione nazionale, previo parere favorevole del Collegio dei revisori dei conti rilasciato nella riunione del 13 aprile 2010. L’Amministrazione ha quindi acquisito i pareri favorevoli di dette Istituzioni con nota prot. AMMCNT-CNR n. 76866 del 28/10/2010 (parere MEF conclusivo del ITER - prot. MEF 0083679 del 7/10/2010; parere DPF conclusivo del ITER - prot. DFP 47833 del 27/10/2010). Il CCNI è stato quindi stipulato in data 16 novembre 2010.

Il servizio di assistenza sanitaria, che l’Ente garantirà in favore dei dipendenti del CNR e dei loro familiari mediante la sottoscrizione di una polizza sanitaria, verrà svolto dall’Unisalute Spa, alla quale è stato aggiudicato il detto servizio a seguito della gara europea a evidenza pubblica recentemente conclusa. La Compagnia fa parte del Gruppo Assicurativo Unipol, uno dei principali gruppi assicurativi italiani e prima compagnia specializzata in polizze sanitarie.

L’Amministrazione ha avviato la procedura per la sottoscrizione del contratto assicurativo di assistenza sanitaria alle condizioni appresso indicate, contratto che garantirà l’assistenza sanitaria per tre anni a decorrere dal 1 settembre 2014, a tutti i dipendenti con contratto a tempo indeterminato e determinato, in servizio alla predetta data, nonchè in favore dei familiari dei dipendenti. Il premio relativo al dipendente è a carico dall’Ente mentre quello relativo ai familiari dei dipendenti, ovvero dei dipendenti in quiescenza a partire dal 22 settembre 2010, sarà posto a carico dell’interessato.

Pertanto, tutti i dipendenti dell’Ente risulteranno automaticamente iscritti alla polizza sanitaria salvo, comunque, la facoltà di ciascun dipendente di rinunciare ai benefici derivanti dalla presente assistenza sanitaria, mediante dichiarazione da rendere entro 30 giorni dalla presente comunicazione, esclusivamente secondo le modalità indicate al successivo paragrafo 4.

Di seguito vengono illustrati gli aspetti più caratterizzanti del sistema di assistenza sanitaria garantito dalla polizza, il quale è da considerarsi complementare e non alternativo al sistema dei sussidi ordinari e speciali che sarà comunque garantito nei limiti finanziari sotto specificati. Verranno descritte, inoltre, le modalità di utilizzo e gestione dei fondi già stanziati ma non assorbiti dalla polizza sanitaria, cui potranno accedere sia i dipendenti iscritti alla polizza sia i rinunciatari, nonchè le modalità operative per accedere alla polizza sanitaria.

2. Polizza sanitaria e sussidi come sistema integrato a garanzia dei dipendenti

Al fine di chiarire meglio il sistema integrato “Polizza sanitaria e sussidi” che fornisce ai dipendenti una completa assistenza sanitaria occorre evidenziare le principale caratteristiche dei due sistemi.

Il sistema dei sussidi ha prevalentemente natura assistenziale e sociale, essendo finalizzato ad assicurare ai dipendenti un livello di assistenza sanitaria nei limiti di accesso e rimborso previsti dal vigente CCNI in quanto, ai sensi del dpr n. 509/79, i sussidi sono concessi ”in presenza di documentate situazioni di necessità determinate da gravi eventi che incidono sul bilancio familiare del dipendente.

La polizza sanitaria rappresenta, invece, una forma di tutela, di protezione e di sicurezza finalizzata a sostenere il dipendente nel salvaguardarsi dagli imprevisti dipendenti dallo stato di salute proprio e dei propri familiari consentendo una pianificazione più serena del proprio futuro. La polizza, quindi, garantisce al personale CNR un rimborso delle spese sanitarie che prescinde dai limiti del vigente CCNI e dei livelli pro capite di reddito e si applica indistintamente a tutto il personale.

Sul piano dell’applicazione concreta, le finalità che caratterizzano i due sistemi paralleli di assistenza sanitaria si riflettono sui criteri di attribuzione dei rimborsi delle spese mediche e sanitarie, qui di seguito brevemente riportati nella Tab. 1:

Tab. 1

Nella seguente tabella 2 vengono riportate le condizioni ed i criteri stabiliti per la concessione dei sussidi nonchè il "sussidio speciale", che viene concesso per gravi e documentati motivi di salute, entro il limite massimo di € 5.160,00.

Tabella 2

Altro beneficio consiste nella diversificazione dei massimali in base alla tipologia di spesa sanitaria. Diversamente dai sussidi, che prevedono un massimale unico di € 1.240,00 (rimborsabile fino al 50% con un massimo di 620,00 per i redditi più bassi), valevole per qualsivoglia tipo di prestazione sanitaria, con la polizza sanitaria sono previsti diversi massimali di indennizzo che variano in base alla natura della prestazione sanitaria. A titolo meramente esemplificativo, si consideri che la polizza sanitaria garantisce per ciascun anno assicurativo la copertura delle seguenti spese:

Tali condizioni, riportate dettagliatamente nell’allegato Capitolato Tecnico (all.1), garantiscono al personale dell’Ente una delle coperture più complete nel settore. Per completezza di informazione, pertanto, tutto il personale è invitato a leggere accuratamente il predetto Capitolato Tecnico.

La polizza collettiva stipulata dall’Ente consente a tutti i dipendenti, ed ai relativi familiari cui il dipendente intenda estendere la Polizza, di usufruire dei benefici previsti indipendentemente dagli accertamenti sullo stato di salute dell’assicurato che incide notevolmente anche sulla determinazione del prezzo della Polizza.

Altra fondamentale differenza tra i due sistemi (polizza-sussidi) deriva dalla possibilità offerta dalla polizza assicurativa di poter usufruire delle prestazioni sanitarie presso una rete di circa 8.000 Strutture Sanitarie Convenzionate largamente diffuse su tutto il territorio nazionale. L’assicurato potrà pur sempre avvalersi delle strutture del Servizio Sanitario Nazionale e beneficiare, anche in tal caso, delle forme di rimborso garantite dalla polizza sanitaria. In alternativa, potrà decidere di farsi curare presso una Clinica privata, scegliendola tra le tante convenzionate con la Compagnia di Assicurazioni, evitando i tempi di attesa cui sono costretti di norma i pazienti delle Strutture sanitarie pubbliche e assicurandosi così il giovamento, anche di carattere psicologico, di giungere anzitempo a una diagnosi o a una terapia efficace.

La presenza di una rete di Strutture Sanitarie Convenzionate offre un importante vantaggio per il personale assicurato. Nel caso in cui ci si rivolga a strutture convenzionate è previsto il pagamento diretto da parte della Compagnia delle prestazioni erogate, per cui l’assicurato non avrà nemmeno l’onere di dover anticipare il costo dei servizi fruiti e in seguito richiedere il rimborso delle spese sostenute e documentate.

La polizza sanitaria garantisce anche alcuni servizi di consulenza e assistenza sanitaria telefonica, a mezzo numero verde gratuito disponibile 24 ore su 24.

In particolare, potranno ottenersi rapidamente informazioni sanitarie in merito alle strutture sanitarie pubbliche e private, loro ubicazione e specializzazioni per particolari patologie, e sugli aspetti amministrativi dell’attività sanitaria. Tramite numero verde potranno effettuarsi prenotazione per prestazioni sanitarie, potranno chiedersi in via d’urgenza dei pareri medici immediati e potrà richiedersi anche l’Invio di un medico convenzionato nel caso in cui, per infortunio o malattia, l’Assicurato necessiti di una visita medica indifferibile, nella fascia oraria dalle 20 alle 8 nei giorni feriali o per le 24 ore nei giorni festivi.

Considerata la diversità dei due sistemi assistenziali esaminati, al fine di assicurare la massima copertura sanitaria possibile, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, l’Ente ha deciso di continuare ad utilizzare una consistente parte delle risorse per coprire le spese sanitarie non rimborsabili mediante polizza sanitaria, offrendo così a tutto il personale dipendente un sistema integrato di assistenza sanitaria.

3. Polizza sanitaria - Informativa privacy

Tutti i dipendenti risulteranno automaticamente iscritti alla polizza sanitaria salva, comunque, la facoltà di rinuncia.

Al fine di consentire alla Compagnia assicurativa di poter rendere i servizi di assistenza sanitaria sarà necessario che i dipendenti esprimano direttamente il proprio consenso al trattamento dei dati personali da parte della Compagnia medesima.

Tale adempimento, cui sono tenuti tutti i dipendenti non rinunciatari, dovrà essere assolto compilando il “modulo di rilevazione dei dati” (versione pdf compilabile - in all. 2) accedendo alla apposita sezione dedicata alla Polizza sanitaria disponibile in SIPER. Una volta compilato, il modulo andrà stampato firmato scansionato in formato pdf ed dovrà essere caricato/allegato nell’apposita sezione della procedura SIPER. All’atto della conferma tramite il tasto “invia” il modello sarà trasmesso automaticamente dal sistema informatico alla Compagnia di assicurazione. Si allega una breve guida sulle “Modalita’ di compilazione del modulo rilevazioni dati” (all. 3).

L’adempimento predetto dovrà essere effettuato a partire dal 1 luglio 2014 e fino all’11 agosto 2014 ed è indispensabile esclusivamente per ottenere il rimborso da parte della Compagnia delle spese sostenute dal dipendente iscritto alla Polizza.

4. Assistenza sanitaria per i dipendenti che rinunciano alla Polizza

Come sopra detto, ciascun dipendente ha la facoltà di rinunciare alla copertura sanitaria derivante dalla polizza, mediante dichiarazione da rendere all'Amministrazione entro e non oltre 30 giorni dalla presente comunicazione. Detta rinuncia dovrà essere formalizzata esclusivamente attraverso modulo telematico presente in apposita sezione del sistema informatico Servizi in linea per il personale (SIPER).

In mancanza di formale rinuncia, ovvero in caso di rinuncia tardiva, il dipendente verrà inserito nella copertura assicurativa derivante dalla polizza sanitaria.

Successivamente alla stipula del contratto con la Unisalute Spa il dipendente rinunciatario potrà subentrare nella copertura assicurativa esclusivamente per effetto della scadenza di un'altra polizza sanitaria di cui era titolare oppure, nel caso di personale assegnato pressi sedi CNR all'estero, per effetto del trasferimento in Italia.

Il dipendente che ha espresso la rinuncia non potrà estendere i benefici della Polizza ai propri familiari, salvo il caso del subentro successivo per effetto della scadenza di un'altra polizza sanitaria individuale.

Tutti i dipendenti ed i loro familiari, anche quelli che rinunceranno alla Polizza sanitaria, potranno concorrere all’utilizzo delle risorse del Fondo Sussidi ordinari e speciali esclusivamente per richiedere il rimborso delle spese non rientranti nella copertura della Polizza sanitaria

Al fine di assicurare un’assistenza sanitaria estesa alla totalità dei dipendenti, l’Ente garantirà al personale rinunciatario il rimborso del 50% delle spese documentate per sussidio ordinario e/o speciale sostenute, fino all’importo massimo di € 275,00 per ciascun anno di riferimento, importo corrispondente al premio lordo di aggiudicazione della gara.

Detto importo viene riservato ad esclusivo utilizzo del dipendente rinunciatario e non può essere utilizzato per richiedere il rimborso delle spese sostenute dai familiari del dipendente medesimo.

L’eventuale quota inutilizzata del predetto importo relativa all’anno di riferimento, verrà destinata ad incrementare il fondo dedicato ai Sussidi ordinari e/o speciali a beneficio di tutti i dipendenti.

Per l’anno 2014 (periodo transitorio), i dipendenti rinunciatari potranno accedere al rimborso delle spese mediante sussidio fino all’importo massimo di € 91,67, sulla base delle spese documentate del periodo 1 settembre - 31 dicembre 2014 ed esclusivamente per chiedere il rimborso delle spese non coperte dalla Polizza sanitaria.

5. Estensione della polizza ai familiari dei dipendenti e al personale in quiescenza

Il dipendente non rinunciatario, iscritto alla Polizza sanitaria, potrà estendere la copertura assicurativa, entro il limite di durata degli effetti della polizza, con versamento del relativo premio a proprio carico, ai familiari di cui alla tabella sotto riportata:

Tabella 3

Si precisa che l’estensione in favore dei figli può avvenire sia nei confronti di quelli risultanti dallo stato di famiglia sia per quelli non risultanti dallo stato di famiglia, questi ultimi purchè abbiano trasferito la propria residenza in seguito a separazione o divorzio dei genitori.

L'estensione ai familiari potrà avvenire a prescindere se i familiari siano, o meno, fiscalmente a carico del dipendente e non vige l'obbligo di includere tutte le persone, come sopra indicate, risultanti dallo stato di famiglia.

L’estensione ai familiari della polizza sanitaria potrà essere effettuata esclusivamente dal dipendente che non ha espresso la rinuncia.

Il dipendente che rinuncia alla polizza sanitaria CNR in quanto titolare di altra polizza individuale potrà assicurare i propri familiari solo dopo aver aderito alla Polizza CNR successivamente alla scadenza della polizza individuale.

Qualora il dipendente sia iscritto alla Polizza CNR, il familiare sia in possesso di una propria polizza individuale, potrà subentrare alla polizza CNR, successivamente alla stipula del contratto con la Unisalute Spa, esclusivamente per effetto della scadenza della polizza individuale.

L'attivazione dell'assicurazione per i familiari dovrà avvenire accedendo al sistema SIPER nell’apposita sezione dedicata alla Polizza sanitaria, contestualmente all’adempimento riguardante la privacy, con le modalità ed i termini indicati al paragrafo 3.

L’adempimento predetto dovrà essere effettuato a partire dal 1 luglio 2014 e fino all’11 agosto 2014 ed è indispensabile esclusivamente per ottenere il rimborso da parte della Compagnia delle spese sostenute dal dipendente iscritto alla Polizza.

Il dipendente che decide di estendere l’assicurazione in favore dei propri familiari potrà comunque revocare l’estensione alla scadenza di ogni annualità. Successivamente alla revoca, l’estensione ai familiari non potrà essere più attivata per tutta la durata del contratto.

Il premio annuo relativo ai familiari del dipendente verrà versato dal CNR alla Compagnia in tre rate quadrimestrali (scadenti alla fine del secondo mese del quadrimestre), previa relativa trattenuta mensile sullo stipendio nella misura necessaria a far fronte all’importo della singola rata. Ad esempio, prima rata del quadrimestre 2014 (settembre - dicembre 2014) scade il 31 ottobre 2014.

La rata di premio riferita al predetto quadrimestre 2014, verrà versata dal CNR alla Compagnia entro il 31 ottobre 2014, previa relativa trattenuta mensile sullo stipendio di settembre ed ottobre nella misura necessaria a far fronte all’importo della rata medesima. Dal successivo mese di novembre e fino al mese di febbraio 2015 saranno trattenute le somme necessarie al pagamento della rata del primo quadrimestre 2015 (gennaio - aprile 2015), scadente il 28 febbraio 2015. Si continuerà con tale cadenza fino alla fine del contratto.

L’Amministrazione provvederà a comunicare ai dipendenti posti in quiescenza successivamente al 22 settembre 2010 la possibilità di aderire entro il 11 agosto 2014 alla Polizza CNR. Sarà cura del singolo dipendente contattare la Compagnia all’apposito numero verde attraverso il quale verranno fornite le informazioni necessarie per l’attivazione diretta della polizza.

6. Assistenza sanitaria per dipendenti e familiari che subentrano successivamente al 1 settembre 2014

Le inclusioni di dipendenti, e loro familiari, in data successiva a quella di effetto della polizza sono possibili nei seguenti casi:

- nuove assunzioni;

- nuovo evento familiare: per i dipendenti in garanzia alla data di effetto del contratto, l'inclusione di familiari in un momento successivo alla decorrenza della polizza è consentita nel caso di variazione dello stato di famiglia per matrimonio, nuova convivenza o nuove nascite;

- scadenza polizza individuale o rientro dall’estero: il dipendente rinunciatario esclusivamente per effetto della scadenza di un' altra polizza sanitaria ovvero, nel caso di personale assegnato pressi sedi CNR all' estero, per effetto del trasferimento in Italia.

La garanzia decorre dal giorno dell'assunzione (per il dipendente ed i familiari), dalla data in cui si è verificata la variazione dello stato di famiglia, dalla scadenza di altra polizza sanitaria ovvero dal rientro in Italia, semprechè in detti casi l’inclusione venga comunicata alla Società entro 90 giorni. Qualora l’inclusione venga comunicata successivamente, la garanzia decorrerà dal giorno di comunicazione alla Società.

Nei casi suddetti le modalità di adesione verranno previste da successiva comunicazione.

7. Fondi per Sussidi ordinari e speciali

Tutti i dipendenti ed i loro familiari, sia iscritti che rinunciatari alla Polizza sanitaria, possono comunque concorrere all’utilizzo delle risorse del Fondo Sussidi ordinari e speciali con i medesimi criteri e nei limiti definiti dal vigente CCNI.

Secondo una stima odierna, suscettibile di aumenti a seguito di aggiornamenti alla data di stipula del contratto assicurativo l’ammontare annuo riguardante le risorse del Fondo Sussidi è pari a € 639.350,00. L’utilizzo del Fondo Sussidi ordinari e speciali sarà limitato soltanto al rimborso delle spese non rientranti nella copertura della Polizza sanitaria e, per i soggetti beneficiari della polizza, sarà necessario aver previamente richiesto il rimborso alla Compagnia di assicurazioni.

Relativamente all’anno 2014 (regime transitorio), in considerazione della decorrenza della Polizza sanitaria al 1 settembre 2014, le risorse disponibili risultano ammontare ad € 2.306.016,67. Quindi, nei limiti di tali risorse, tutti i dipendenti ed i loro familiari, sia iscritti che rinunciatari alla Polizza sanitaria, potranno contare su un Fondo sussidi per le spese sostenute dal 1 gennaio al 31 dicembre 2014, il cui utilizzo avverrà con i medesimi criteri e nei limiti definiti dal vigente CCNI. Tuttavia per le spese sostenute successivamente alla decorrenza degli effetti della polizza (1 settembre 2014) e fino al 31 dicembre 2014, tutti i dipendenti ed i loro familiari, sia iscritti che rinunciatari alla Polizza sanitaria, potranno accedere alle risorse del Fondo Sussidi ordinari e speciali per chiedere esclusivamente il rimborso delle spese non coperte dalla Polizza sanitaria.

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I Direttori/Dirigenti in indirizzo sono invitati a dare la massima diffusione alla presente circolare provvedendo ad affiggerne copia nella bacheca facilmente accessibile da parte del personale interessato.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Paolo Annunziato

IL DIRETTORE DELLA DCGRU

Allegati:

1. capitolato tecnico;

2. modulo di rilevazione dei dati/privacy;

3. guida sulle "Modalità di compilazione del modulo rilevazioni dati"