Consiglio Nazionale delle Ricerche
Direzione Generale

Circolare n. 24/2015 (Circolare in formato PDF)

CNR - Amministrazione Centrale
Protocollo Numero: 0071695 del 27/10/2015

Ai Dirigenti/Direttori delle Unità Organiche e Strutture del CNR

e, p.c. Referenti per la formazione

Loro Sedi


Oggetto: Attuazione del Progetto Valore PA dell'INPS per il finanziamento della formazione per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni.

Lo scorso giugno il CNR, attraverso l'Ufficio Formazione della Direzione Centrale Gestione delle Risorse Umane, ha aderito al progetto denominato Valore PA bandito dall'INPS per il finanziamento di iniziative formative in materie prevalentemente a carattere amministrativo a favore del personale degli enti pubblici iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Il progetto, finanziato dall'INPS attraverso l'integrale copertura dei costi dei corsi affidati ad Università ed altri Enti accreditati, prevede la partecipazione attiva delle Pubbliche Amministrazioni che, all'atto dell'adesione al progetto, hanno dovuto indicare i fabbisogni formativi dell'Ente tra un elenco di tematiche proposte e, successivamente, comunicare i nominativi dei dipendenti per i quali l'amministrazione richiede la partecipazione ai corsi, in relazione alle competenze possedute e/o all'attività di servizio espletata.

Il progetto Valore PA, sebbene promosso dalla Direzione Centrale Credito e Welfare dell'INPS, è condotto dalle Direzioni Regionali competenti ed ha una connotazione spiccatamente regionale.

Il meccanismo di finanziamento della formazione prevede, da parte dell'INPS, la selezione e l'accreditamento di Università e/o Enti di formazione in possesso di specifici requisiti ai quali sarà affidata, a livello regionale, l'organizzazione e l'erogazione dei corsi nelle materie previste dal bando (ed illustrate nel seguito).

Il referente di parte CNR del progetto Valore PA nei confronti dell'INPS è il dott. Stanislao Fusco, Responsabile dell'Ufficio Formazione della DCGRU.

La realizzazione del progetto prevede lo svolgimento di diverse fasi.

Prima fase – Adesione al Progetto Valore PA da parte delle pubbliche amministrazioni

Il bando richiedeva alle amministrazioni pubbliche interessate la presentazione della propria adesione al progetto entro il 12 giugno 2015. Come accennato in premessa, in sede di adesione al progetto le P.A. hanno dovuto indicare i propri fabbisogni formativi, scelti tra le tematiche proposte dall'INPS che sono:

1. Anticorruzione e trasparenza (corso attivato in tutte le regioni);
2. Contratti pubblici e procedure di gara (corso attivato in tutte le regioni);
3. Tutela della privacy e diritto di accesso (corso attivato in tutte le regioni);
4. Documento informatico, firma elettronica, PEC (corso attivato in tutte le regioni eccetto la Basilicata);
5. La nuova disciplina del lavoro pubblico (corso attivato in tutte le regioni eccetto il Trentino-Alto Adige);
6. Contabilità e fiscalità pubblica (corso attivato in tutte le regioni);
7. Responsabilità amministrativa e disciplinare (corso attivato in tutte le regioni eccetto il Trentino-Alto Adige);
8. Fondi comunitari e loro utilizzazione (corso attivato in tutte le regioni eccetto la Basilicata ed il Trentino-Alto Adige);
9. Gestione e trasparenza dei dati informatici delle pubbliche amministrazioni (open data) (corso attivato in tutte le regioni eccetto la Basilicata ed il Trentino-Alto Adige).

Il CNR ha indicato come proprie aree di interesse tutte le nove tematiche proposte dal bando.

Come previsto dal bando, per ogni amministrazione, il numero di dipendenti ammessi a partecipare ai corsi accreditati varia in proporzione al numero complessivo di dipendenti presenti nella regione di riferimento (fino a un massimo di sei partecipanti per corso regionale).

Tuttavia, il CNR ha richiesto ed ottenuto dall'INPS l'estensione a sei partecipanti per ogni corso che si attiverà a livello regionale, anche per le regioni dove è meno presente.

Seconda fase – Accreditamento delle Università e/o degli Enti accreditati

La seconda fase, scaduta lo scorso settembre, prevedeva la presentazione all'INPS delle domande di accreditamento da parte delle Università e degli Enti di formazione in possesso di specifici requisiti.

Terza fase – Individuazione e comunicazione, da parte delle P.A., dei partecipanti ai corsi di formazione attivati dai soggetti erogatori accreditati

La terza fase prevede la comunicazione da parte dei referenti delle amministrazioni (come detto, per il CNR il Responsabile dell'Ufficio Formazione), per tutte le regioni, degli effettivi partecipanti ai corsi attivati. La comunicazione dei partecipanti ai corsi accreditati a livello regionale avverrà mediante l'utilizzo di un'apposita sezione del portale dell'INPS.

Da recenti indicazioni ricevute dall'INPS, la comunicazione dei partecipanti potrà avvenire dal 27 ottobre al 4 novembre p.v.

Per questa ragione è richiesto ai Dirigenti/Direttori/Responsabili in indirizzo di comunicare, nel più breve tempo possibile, all'Ufficio Formazione le proposte di partecipazione ai corsi, utilizzando il form on-line appositamente realizzato e disponibile sul sito dell'Ufficio Formazione al seguente link http://www.formazione.cnr.it/content/progetto-valore-pa-inps .

Nello specifico, i Direttori di Dipartimento, i Direttori di Istituto/Responsabili di Sedi Secondarie ed i Dirigenti/Direttori/Responsabili di Uffici e Strutture dell'Amministrazione Centrale potranno proporre la partecipazione del personale di propria afferenza, preferibilmente in coerenza con i fabbisogni formativi espressi dalle medesime strutture all'atto della rilevazione effettuata ad inizio 2015.

Al fine di agevolare l'individuazione e la comunicazione del personale operante nelle Sedi Secondarie, l'invio delle proposte di partecipazione potrà essere effettuato anche dai Responsabili di Sedi Secondarie per il personale ad esse afferenti, sentito il Direttore di Istituto.

Attraverso il citato form si potrà proporre la partecipazione ai corsi del personale dipendente (sia a tempo determinato che a tempo indeterminato) purché iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (la quasi totalità del personale). La verifica di tale requisito sarà effettuata dall'Ufficio Formazione.

Anche i Dirigenti/Direttori/Responsabili di Uffici e Strutture dell'Amministrazione Centrale potranno effettuare le proprie proposte, in coerenza con le attività svolte dalle strutture da essi dirette e con i fabbisogni formativi espressi nell'ultima rilevazione.

In particolare, considerata la disponibilità complessiva di partecipazioni, ogni struttura dell'Ente a livello regionale (ove per struttura si intende sia la sede principale di un Istituto, ogni Sede Secondaria o Ufficio/Struttura dell'Amministrazione Centrale) potrà comunicare non più di cinque nominativi. Fanno eccezione le regioni Abruzzo, Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Marche e Umbria per le quali, contrariamente alle altre regioni, vista la maggiore disponibilità di posti per dipendente gli Istituti/Sedi Secondarie potranno comunicare un numero superiore di proposte. In particolare:

− gli Istituti/Sedi Secondarie con sede in Abruzzo potranno comunicare due nominativi per ognuna delle nove tematiche attivate nella regione (per complessive diciotto proposte di partecipazione);
− gli Istituti/Sedi Secondarie con sede in Basilicata potranno comunicare due nominativi per ognuna delle sei tematiche attivate nella regione (per complessive dodici proposte di partecipazione);
− gli Istituti/Sedi Secondarie con sede in Friuli Venezia Giulia potranno comunicare due nominativi per ognuna delle nove tematiche attivate nella regione (per complessive diciotto proposte di partecipazione);
− gli Istituti/Sedi Secondarie con sede nelle Marche potranno comunicare tre nominativi per ognuna delle nove tematiche attivate nella regione (per complessive ventisette proposte di partecipazione);
− gli Istituti/Sedi Secondarie con sede in Umbria potranno comunicare un nominativo per ognuna delle nove tematiche attivate nella regione (per complessive nove proposte di partecipazione).

Laddove necessario, ovvero nei casi in cui le proposte di partecipazione eccedano i posti effettivamente disponibili per ogni regione, il referente del progetto provvederà ad effettuare direttamente l'individuazione dei partecipanti garantendo una distribuzione equa dei medesimi per tutte le strutture dell'Ente.

N.B. Sarà possibile proporre il medesimo nominativo per la partecipazione a corsi inerenti diverse tematiche.

Come accennato, prima della comunicazione all'INPS degli effettivi partecipanti, l'Ufficio Formazione provvederà anche a verificare l'iscrizione degli stessi alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Al fine di poter effettuare le citate verifiche, i nominativi proposti dovranno essere comunicati entro lunedì 2 novembre p.v.

Dopo che il Responsabile dell'Ufficio Formazione avrà comunicato all'INPS i nominativi dei dipendenti partecipanti ai corsi regionali inerenti le tematiche indicate, essi potranno effettuare autonomamente la scelta dello specifico corso, in funzione dell'Università e/o Ente erogante, del programma didattico o della sede di realizzazione del corso.

Per poter gestire questa fase i dipendenti dovranno essere in possesso del Pin del cittadino (Pin Ordinario) dell'INPS. Invitiamo, pertanto, i Dirigenti/Direttori/Responsabili in indirizzo a sollecitare i dipendenti per i quali propongono la partecipazione ai corsi a munirsi (laddove non già in possesso) di tale Pin per poter gestire le fasi successive di loro diretta competenza. Le modalità di richiesta del Pin sono facilmente reperibili sul sito dell'INPS.

Da recenti indicazioni dell'INPS i primi corsi potrebbero essere avviati già entro il 2015.

Vi preghiamo di cogliere l'importanza di questa preziosa opportunità, sia in considerazione del fatto che, come risaputo, i fondi dell'Ente per il finanziamento della formazione del personale sono realmente esigui ed insufficienti a coprire tutte le esigenze formative del personale, sia per la qualità dei programmi formativi proposti (i corsi partono da un minimo di 40 ore) che per il livello delle Università ed Enti erogatori.

Ai fini della scelta finale da parte dei partecipanti, si allega l'elenco provvisorio dei corsi accreditati dall'INPS con l'indicazione del titolo, del soggetto proponente, del numero di ore e della sede del corso. Esso è disponibile, oltre ad altra documentazione inerente il progetto Valore PA, anche al link https://www.inps.it/portale/default.aspx?iMenu=1&itemDir=11207 .

Per qualsiasi chiarimento o ulteriore informazione è possibile contattare la segreteria dell'Ufficio Formazione ( formazione.personale@cnr.it , 06/49932094), la dott.ssa Monia Bartolucci ( monia.bartolucci@cnr.it , 06/49933652), la dott.ssa Francesca Proia ( francesca.proia@cnr.it , 06/49933339) o il dott. Stanislao Fusco ( stanislao.fusco@cnr.it , 06/49933168).


IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Paolo Annunziato

Allegati:

1) All. 1 - Elenco provvisorio dei corsi accreditati dall'INPS all'interno del progetto Valore PA.