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Disturbi dell'Udito -

Nell'ambito dei disturbi dell'udito operano fondamentalmente due Istituti del CNR: l'Istituto di Scienze e Tecnologia della Cognizione (nelle due sedi di Roma e di Padova) e l'Istituto per le Tecnologie Didattiche di Genova. L'ISTC vanta una lunga tradizione di studi nel settore ed ha una grossa specificità tanto che ha al suo interno un reparto denominato di "Neuropsicologia del Linguaggio e Sordità". La Sezione di Padova dell'ISTC, all'interno delle ricerche istituzionali sulla comunicazione orale e sul parlato italiano, è specializzata nello studio dell'estrazione di informazione fonologica dal segnale acustico e dai movimenti articolatori visibili (lettura labiale) e quindi nella percezione audio-visiva del parlato, fenomeni fondamentali nella riabilitazione dei sordi all'oralità.

Le principali tematiche affrontate dagli Istituti hanno dirette e immediate implicazioni a livello educativo: riguardano l'acquisizione del linguaggio da parte di bambini sordi ed anche, più in generale, tutte le tematiche connesse con le difficoltà di apprendimento collegate con i disturbi dell'udito.

Accanto alle ricerche a carattere prevalentemente teorico, l'impegno degli Istituti del CNR in questo settore ha dato luogo alla realizzazione di prodotti educativi mirati (software didattici).

Da ricordare, qui, anche il rilevante impegno dell'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica per offrire agli utenti l'accesso a fonti documentali.

L'impegno del CNR, con differenti modalità, ma soprattutto con diversi presupposti teorici e diverse finalità, ha dato origine a noti servizi di documentazione specialistica.