Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina

Disturbi dell'Udito - Istituti del settore

Cliccare sul nome per accedere alla descrizione completa.

ISTC - Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione

L'ISTC collabora attivamente con l'istituto sordi di Roma la cui prospettiva è quella di offrire documentazione, consulenza e aggiornamento sulla sordità senza pregiudizi ideologici, rispetto ai tre filoni educativi presenti in Italia, metodo oralista, bimodale e educazione bilingue, ma con il rispetto delle richieste e delle scelte già fatte.
In questo quadro opera il Reparto di Neuropsicologia Linguaggio e Sordità dello ISTC, che per primo ha avviato in Italia gli studi sia sulle modalità di acquisizione del linguaggio nei bambini udenti e sordi sia sulla LIS, lingua dei segni italiana.
Tra le attività del Reparto di Neuropsicologia Linguaggio e Sordità dello ISTC riveste grande importanza la biblioteca e videoteca sulla sordità, in ambito educativo e psicolinguistico, tra le più complete in Italia, che supporta il servizio di documentazione dell'istituto Sordi di Roma.


ISTC-SPFD - Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - "Fonetica e Dialettologia"

L'istituto ISTC-SPFD ha recentemente incrementato la sua attività nell'ambito della generazione del linguaggio ed ora sta concentrando le sue attività nelle due aree chiave di ricerca e sviluppo, "la sintesi del linguaggio per piccoli passi" e "la sintesi di specifiche applicazioni di alta qualità".


ITD - Istituto Tecnologie Didattiche

L'ITD svolge ricerche relative all'uso di risorse digitali per l'educazione di alunni che presentano deficit uditivi; in particolare, si pone come obiettivo studiare come, in questo settore, può essere favorito un utilizzo funzionale degli strumenti tecnologici e, in particolare, del software didattico.
È noto che gli alunni sordi presentano una serie di difficoltà specifiche sia per quanto riguarda l'apprendimento di alcune materie curricolari sia per quanto riguarda l'aspetto della comunicazione con il docente e con il contesto classe/scuola; le attività di ricerca svolte dall'ITD hanno appunto come obiettivo principale quello di favorire l'uso degli strumenti tecnologici per migliorare sia l'apprendimento che la comunicazione degli alunni sordi.
La ricerca, in particolare, prevede tre distinti filoni di attività relative rispettivamente all'educazione linguistica, all'educazione matematica e, più in generale anche a tutti gli aspetti comunicativo-relazionali.


ITTIG - Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica

Creazione e mantenimento del sito Web "Diritto e disabilità". L'Istituto fornisce informazioni e documentazione su tutte le tipologie di disabili.