Consiglio Nazionale delle Ricerche
Direzione Generale

Circolare n. 13/2009

AMMCNT – CNR
0040057Â del 19/05/2009

Ai
Dirigenti/Direttori delle UnitĂ Organiche e Strutture del CNR

LORO SEDI

Oggetto: procedure di registrazione degli incarichi di collaborazione nel sistema informativo - contabile del CNR (SIGLA).

In attuazione dei disciplinari del CNR contenuti in allegato alla circolare n. 36/2008 “Disciplinare per il conferimento di incarichi di collaborazione” (nel seguito “Disciplinare incarichi”) ed al “Disciplinare concernente la stipulazione di contratti d’opera per specifiche prestazioni previste da programmi di ricerca (articolo 51, comma 6, della legge 449/1997) con oneri a carico di finanziamenti esterni” (nel seguito “Disciplinare ex art. 51”), a seguito di una prima fase di monitoraggio effettuata dal Gruppo di lavoro appositamente costituito, si ritiene necessario chiarire alcune fasi operative che devono essere necessariamente rispettate nell’ambito delle procedure di registrazione degli incarichi di collaborazione nel sistema informativo - contabile SIGLA.

L’esigenza è quella di consentire sia la corretta e puntuale attuazione da parte di tutti i Centri di responsabilità delle norme riguardanti l’efficacia dei contratti (che comunque decorre dalla data di pubblicazione del contratto nel sito del CNR), sia l’attività di monitoraggio del rispetto dei limiti di spesa e di disponibilità finanziarie che potrebbe determinare, in caso di superamento dei medesimi, una sospensione negli affidamenti degli incarichi in questione.

Premesso quanto sopra, i Centri di responsabilitĂ del CNR sono tenuti a:
  1. inserire il contratto in procedura SIGLA il giorno stesso della stipula e contemporaneamente registrare il medesimo nel protocollo ufficiale del CNR e non durante l’esecuzione della prestazione da parte del collaboratore. Nel caso in cui tali obblighi non vengano puntualmente assolti, il contratto stipulato non potrà essere inserito nella procedura SIGLA, con responsabilità a carico del Direttore/Dirigente che ha commesso l’irregolarità .
  2. controllare scrupolosamente il corretto inserimento in procedura dei dati essenziali del contratto inerenti l’incarico affidato (es. data di stipula, importo del compenso, data di decorrenza del contratto, tipologia di attività , fonte di finanziamento ecc.). Anche in questo caso gli errori commessi nell’inserimento, se pur formali, potrebbero determinare conseguenze rilevanti ai fini giuridici e sanzionatori all’atto della registrazione dei dati corretti (superamento dei limiti, non proporzione tra ammontare del compenso e prestazione eseguita ecc.).
Si evidenzia che la registrazione dei contratti successivamente alla data di stipula dei medesimi, le correzioni nel sistema informativo contabile SIGLA degli elementi essenziali dei contratti e l’annullamento iniziale o in corso di esecuzione del contratto a seguito di rinuncia delle parti, potranno essere effettuate esclusivamente mediante nota formale di richiesta di regolarizzazione amministrativa sottoscritta dal Dirigente/Direttore del Centro di responsabilità , da indirizzare al:

Consiglio Nazionale delle Ricerche
Gruppo di lavoro “Incarichi”
c/o Ufficio Ragioneria della S.A.C.
c.a. Sig.ra Valentina Poce
e Sig. Maurizio Iovenitti
Piazzale Aldo Moro, 7
00185 ROMA

Tale nota debitamente sottoscritta e protocollata potrĂ essere inoltrata anche via e-mail al seguente indirizzo: valentina.poce@cnr.it e maurizio.iovenitti@cnr.it.

A seguito di tale richiesta, previa accurata valutazione del singolo caso, si provvederĂ ad effettuare:
Si fa presente, infine, che il rispetto delle modalità sopra descritte consentirà al Gruppo di lavoro di semplificare ulteriormente gli adempimenti inerenti gli incarichi di collaborazione. E’ in corso di analisi, infatti, lo sviluppo di una nuova procedura che consentirà all’Ufficio Concorsi e Borse di Studio di acquisire direttamente dalla procedura SIGLA i contratti di collaborazione ed i relativi dati inseriti al fine di assolvere puntualmente agli adempimenti di comunicazione agli organi istituzionali richiedenti (Corte dei Conti, Funzione Pubblica ecc.).

Al fine di consentire tali nuove funzionalità , alla presente vengono allegati i nuovi schemi di contratto (Allegati da 1 a 4) che sostituiscono i precedenti allegati alla circolare 36/2008 ed al relativo Manuale. Tali schemi, rispetto ai precedenti non riportano quei dati “personali” che dovevano essere oscurati nel momento della loro registrazione nella procedura SIGLA. Pertanto, i contratti stipulati con i nuovi schemi dovranno essere inseriti in procedura, con le modalità solite, il giorno stesso della sottoscrizione con contemporanea registrazione nel protocollo ufficiale del CNR, ma senza effettuare alcuna cancellazione sui medesimi.

Eventuali chiarimenti sull’argomento in oggetto potranno essere richiesti al Gruppo di lavoro predetto, coordinato dal Dott. Alessandro Preti, esclusivamente tramite l’utilizzo dell’apposita procedura di help desk presente in SIGLA, ed in particolare per:
Si coglie l’occasione per allegare alla presente (All. 5) il Manuale integrativo riguardante le variazioni al Manuale operativo concernente “Le procedure per il conferimento di incarichi di collaborazione”.

IL DIRETTORE GENERALE
Allegati: