Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina

ITALBRA

DESCRIZIONE

Pacchetto software che provvede a convertire automaticamente un testo scritto con un programma di video scrittura in un corrispondente testo con il formato e i caratteri richiesti da una qualunque stampante Braille.

Pur trattandosi di un applicativo DOS, è in grado di interpretare testi prodotti con MS Word sotto Windows, salvati nel formato RTF (Rich Text Format). Nel caso di testi letterari, o comunque privi di parti che richiedono trascrizioni particolari, il programma è in grado di produrre la trascrizione Braille a partire dal testo scritto con i normali comandi di formattazione di MS Word, quali: titoli, centrature, posizionamento a destra, note a piÈ di pagina, intestazioni, grassetto, corsivo, sottolineato.

Solo nel caso di testi complessi (matematica, musica), o che richiedono comunque trascrizioni ad hoc, si deve far uso di caratteri speciali e di un apposito linguaggio di marcatura.

PAROLE CHIAVE
Braille - trascrizione - non vedenti
REALIZZATO DA:

IFAC - Istituto di Fisica Applicata "Nello CARRARA"

DESTINATARI E OBIETTIVO DIDATTICO

Il software può essere utilizzato per la produzione di materiale in caratteri Braille, ad es. libri di testo, documenti, ecc.

REPERIBILITÀ

Distribuzione gratuita in rete presso sito di IFAC

REFERENTE SCIENTIFICO

GRAZIANI Paolo
IFAC - CNR Istituto Fisica Applicata "Nello Carrara"
Via Panciatichi , 64 - 50127 Firenze
Tel. +390554235259
E-mail: P.Graziani@ifac.cnr.it