Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente a fondo pagina

Spin off

Normativa di riferimento

Decreto Legislativo 4 giugno 2003, n.127
"Riordino del Consiglio Nazionale delle Ricerche"
Prevede la possibilità di promuovere la costituzione di nuove imprese conferendo personale proprio, anche in costanza di rapporto, nel rispetto della normativa vigente (art. 18, comma c)

Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n.297
"Riordino della disciplina e snellimento delle procedure per il sostegno della ricerca scientifica e tecnologica, per la diffusione delle tecnologie, per la mobilità dei ricercatori"
Disciplina gli interventi di sostegno alla ricerca industriale, alla connessa formazione e alla diffusione delle tecnologie derivanti dalle medesime attività

Decreto Ministeriale 8 agosto 2000 n. 593
"Modalità procedurali per la concessione delle agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n.297"
Prevede uno specifico intervento di sostegno a favore di progetti di ricerca industriale e di sviluppo precompetitivo proposti da costituende società finalizzate alla nascita di nuove iniziative economiche ad alto contenuto tecnologico (art. 11)

Regolamento CNR (testo coordinato)
"Regolamento CNR per la partecipazione del personale dipendente del CNR a società di cui all'art. 2, comma 1, lett. e), del decreto legislativo 27 luglio 1999 n. 297, ed all'art. 11 del decreto del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica dell'8 agosto 2000 n. 593"
Disciplina la procedura autorizzativa e il collocamento in aspettativa ovvero il mantenimento in servizio del personale dipendente e definisce le questioni relative ai diritti di proprietà intellettuale nonché le limitazioni volte a prevenire i conflitti di interesse

Estensione del Regolamento
(anche ai casi non ricadenti nell'ambito del D.Lgs 297/99 e del D.M. 593/00)
Delibera del C.D. n. 68/03 e comunicazione del Dirigente del Servizio IV Rapporti con l'Industria ed i Servizi - DAST