Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina

Disturbi della Vista - Istituti del settore

Cliccare sul nome per accedere alla descrizione completa.

IFAC - Istituto di Fisica Applicata "Nello CARRARA"

Nel settore delle disabilità visive la problematica fondamentale affrontata è quella dell'accesso dei non vedenti all'informazione sullo schermo attraverso la trasduzione in voce sintetica e l'uso di opportuni programmi di esplorazione, chiamati lettori di schermo.
Successivamente, l'attività si è incentrata sulle problematiche di accesso alle interfacce di tipo grafico, lo sviluppo di una nuova forma di libro parlato per i ciechi, con struttura ipertestuale e multimediale (hybrid book) di cui l'IFAC (ex IROE) ha realizzato due esempi in lingua italiana.
Nell'ambito del Progetto Nazionale "Telemedicina" ed in particolare nel Tema 8 (Sistemi di ausilio per la comunicazione di disabili), sottotema 3 (Sistema e servizio di lettura testi con riproduzione mediante sintesi vocale) del MURST, l'IFAC (ex IROE) ha avuto il compito di sviluppare un sito INTERNET per il servizio di giornale elettronico e di banca dati di documenti elettronici in forma accessibile per i ciechi. La componente più significativa di questo servizio è rappresentata dal quotidiano La Stampa di Torino, composto con materiale fornito ogni notte dalla redazione del giornale, elaborato e reso disponibile dall'IFAC (ex IROE) in una forma ipertestuale studiata per permettere ad una persona non vedente una efficiente esplorazione del contenuto del giornale, con forme di "lettura rapida" degli articoli che simulano vari modi di scorrimento visivo di un giornale in versione cartacea.


ISTC-SPFD - Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - "Fonetica e Dialettologia"

L'istituto ISTC-SPFD ha recentemente incrementato la sua attività nell'ambito della generazione del linguaggio ed ora sta concentrando le sue attività nelle due aree chiave di ricerca e sviluppo, "la sintesi del linguaggio per piccoli passi" e "la sintesi di specifiche applicazioni di alta qualità".


ISTI - Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro FAEDO"

Sviluppo di criteri per progettare e valutare siti web accessibili ed usabili per utenti disabili (in particolare non vedenti o ipovedenti). È in corso di sviluppo un sistema software che aiuta a verificare automaticamente se i criteri di accessibilità ed usabilità per utenti che interagiscono tramite screen readers sono supportati dai siti web considerati.
Nell'ambito di alcuni corsi universitari si insegnano criteri, metodi e strumenti automatici per l'accessibilità.


ITD - Istituto Tecnologie Didattiche

L'ITD svolge, in collaborazione con l'Istituto per ciechi "David Chiossone" di Genova, ricerche relative all'uso di software didattico da parte di alunni con gravi deficit visivi, in particolare di ipovedenti.
Obiettivi della ricerca sono la definizione e la messa a punto di criteri per la valutazione dell'accessibilità dei prodotti software rispetto alle difficoltà specifiche degli ipovedenti. Si tratta di una ricerca che ha come scopo principale la valutazione delle interfacce grafiche dei prodotti software classificabili come "didattici".
Particolare attenzione, tuttavia è dedicata anche all'esame dei contenuti di questi prodotti con riferimento sia alla loro struttura/articolazione sia, in particolare, alle diverse strategie didattiche utilizzate e alle modalità di interazione con l'alunno.


ITD-PA - Istituto Tecnologie Didattiche - Sezione di Palermo

Dal 1999 l'ITD sez. Palermo svolge ricerche sull'utilizzo delle tecnologie informatiche per la comunicazione per soggetti non vedenti. Le Tecnologie Informatiche per la Comunicazione (ICT) possono migliorare la riabilitazione e l'integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone portatrici di handicap fisici e psichici, rappresentando validi strumenti per l'autonomia personale.
Sono state svolte attività di ricerca sulle problematiche connesse alla accessibilità di strumenti informatici da parte di soggetti con disabilità della vista. In particolare è stata effettuata un'attenta analisi dei servizi on line di supporto ai disabili visivi disponibili in Internet.
Nell'ambito di tali ricerche è stato sviluppato VocalSe@rch


ITTIG - Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica

Creazione e mantenimento del sito Web "Diritto e disabilità". L'Istituto fornisce informazioni e documentazione su tutte le tipologie di disabili.