Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina

Difficoltà di apprendimento - Istituti del settore

Cliccare sul nome per accedere alla descrizione completa.

IFC - Istituto di Fisiologia Clinica

L'istituto svolge attività di ricerca e sviluppo di materiali didattici strutturati, in collaborazione con i docenti per il potenziamento delle abilità cognitive in soggetti ipodotati e portatori di handicap. Realizza sperimentazioni dei materiali didattici all'interno dell'intero ciclo formativo: scuole materne, elementari, medie inferiori e superiori e mette a punto gli indicatori per la valutazione delle attività e dei risultati raggiunti (valutazione di processo e di outcome).


ILC - Istituto Linguistica Computazionale

L'implementazione di strumenti didattici multimediali, aperti, flessibili e marcatamente interattivi, per l'integrazione di allievi disabili nella scuola comune, è tra le attività principali dell'Istituto di Linguistica Computazionale riconducibili alla tematica "Modelli e metodi per il trattamento delle lingue naturali e prototipi applicativi mono e multilingui".
Nell'ambito della tematica l'istituto ha per obiettivo la creazione di un ciclo virtuoso di analisi teorica, progettazione, sperimentazione, prototipazione e metodologia per le principali aree di ricerca e applicazione del TAL.
Il ciclo beneficia dell'interazione di due importanti prospettive teoriche. Attraverso lo sviluppo di modelli computazionali simbolici, deterministici o stocastici, il linguaggio è trattato come un insieme relativamente stabile e costante di principi di elaborazione e conoscenze strutturate, da utilizzare per una grande varietà di scopi e applicazioni. D'altro lato, lo sviluppo di modelli computazionali ha come obiettivo lo studio del linguaggio come sistema complesso, soggetto a una dinamica spazio-temporale all'interno della quale principi di strutturazione e interazione locali si ripercuotono in modo incrementale sull'organizzazione globale dei dati e sulle strategie di apprendimento ed uso del linguaggio.


ISTC-SPFD - Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - "Fonetica e Dialettologia"

L'istituto ISTC-SPFD ha recentemente incrementato la sua attività nell'ambito della generazione del linguaggio ed ora sta concentrando le sue attività nelle due aree chiave di ricerca e sviluppo, "la sintesi del linguaggio per piccoli passi" e "la sintesi di specifiche applicazioni di alta qualità".


ISTI - Istituto di Scienza e Tecnologie dell'Informazione "Alessandro FAEDO"

Progetti per la realizzazione di software didattico per bambini/ragazzi con esigenze speciali.

Realizzazione di percorsi di formazione continua per i docenti di sostegno.

Supporto alla realizzazione di un centro di riferimento per la disabilità presso l'Amministrazione Provinciale di Pistoia.


ITD - Istituto Tecnologie Didattiche

Nell'ambito delle difficoltà di apprendimento l'ITD porta avanti alcuni progetti sperimentali di ricerca che hanno come principale obiettivo quello di individuare le migliori strategie di impiego di ausili tecnologici con studenti che presentano difficoltà di apprendimento, in particolare:

  • difficoltà specifiche di lettura e scrittura (dislessia e disgrafia),
  • difficoltà nell'area logica e di soluzione di problemi,
  • difficoltà nell'area aritmetica e di calcolo.

In questi settori l'attività dell'ITD è finalizzata da un lato alla strutturazione di percorsi educativi (per la valutazione di abilità e la rieducazione funzionale) e dall'altro alla messa a punto e prototipizzazione di software didattici specialistici.


ITTIG - Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica

Creazione e mantenimento del sito Web "Diritto e disabilità". L'Istituto fornisce informazioni e documentazione su tutte le tipologie di disabili.