Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina

Difficoltà di apprendimento - Link del settore

European Agency for Development in Special Needs Education
Agenzia europea per lo sviluppo dell'Istruzione con bisogni speciali, mantenuta dai ministeri dell'Istruzione dei 22 paesi europei e gestita dalla Commissione europea.
segnalato da: IFAC - Istituto di Fisica Applicata "Nello CARRARA"

Elearningeuropa.info
E-learning ed educazione. La tematica viene affrontata sotto vari punti di vista; vengono proposti progetti, eventi, buone pratiche anche relativamente all'educazione speciale.
segnalato da: IFAC - Istituto di Fisica Applicata "Nello CARRARA"

Portale handitecno
Il portale italiano sulle tecnologie per l'handicap nella scuola. Le disabilità sono state raggruppate in una serie di categorie; per ciascuna vengono suggerite indicazioni metodologiche, tecniche, proposte didattiche, vengono segnalati progetti realizzati a scuola. Disponibile anche un'ampia documentazione sugli ausili informatici presenti sul mercato, un forum di discussione
segnalato da: IFAC - Istituto di Fisica Applicata "Nello CARRARA" ILC - Istituto Linguistica Computazionale ITD - Istituto Tecnologie Didattiche

Database Mediateca Associazione AREA
Si tratta della Banca Dati, consultabile on line, del software recensito presso la Mediateca del Centro di documentazione dell'Associazione di volontariato AREA di Torino.
Il catalogo rappresenta il risultato di un lavoro di ricerca e documentazione dei software orientati ai problemi legati alla disabilità e utilizzabili come all'ausilio all'apprendimento.
I software di pubblico dominio e quelli liberamente distribuibili senza vincoli di copyright sono prelevabili tramite la Bbs amatoriale dell'AREA.
segnalato da: ITD - Istituto Tecnologie Didattiche

GLIC Gruppo di Lavoro Interregionale Centri Ausili Elettronici ed informatici per disabili
Dal 1996 una ventina di Centri italiani di riferimento nel settore degli ausili informatici ed elettronici per disabili collaborano in un gruppo di lavoro interregionale (GLIC).
Si tratta di realtà stabili, pubbliche o private, senza fini commerciali, che hanno avviato un confronto tecnico-scientifico e una collaborazione permanente. I Centri del GLIC, pur presentando alcune diversità a livello dei settori specifici di interesse o della tipologia di utenza, hanno in comune l'erogazione a diversi livelli di prestazioni come informazione, consulenza, supporto, formazione/ricerca e sono dotati di una équipe di lavoro e di un parco di ausili e soluzioni.
L'idea alla base della collaborazione fra i Centri è che sia oggi necessario ed urgente creare i presupposti per una ricaduta concreta del progresso tecnologico sulla qualità della vita delle persone disabili: poichè le tecnologie sono disponibili, occorre passare da una fase di sperimentazione ad una fase di potenziamento e gestione delle risorse, operando per una reale fruibilità di strumentazioni e servizi.
L'obiettivo dei Centri che partecipano al GLIC è quello di mettere a disposizione le reciproche conoscenze per elaborare strumenti e proposte a favore di un reale sviluppo dell'intero settore degli ausili informatici ed elettronici, a fronte dell'aumento di aspettative e richieste di servizio delle persone disabili.
Le finalità del GLIC sono:

  • il potenziamento e la valorizzazione delle realtà esistenti;
  • la messa in rete e integrazione delle risorse fra centri;
  • la promozione culturale e la divulgazione di conoscenze;
  • l'aggiornamento,
  • la formazione e la ricerca;
  • lo studio e la verifica di trasferibilità di modelli, finalizzati alla creazione di nuove realtà (centri, servizi);
  • l'attivazione di collaborazioni con:
    • le istituzioni, per fornire contributi verso risposte legislative più aderenti ai bisogni dell'utenza;
    • le realtà rappresentative dei disabili, per definire criteri e metodi per l'erogazione dei servizi e per una maggiore partecipazione dei disabili al processo decisionale e attuativo legato all'adozione di ausili;
    • le realtà del mercato degli ausili, per favorire una reale fruibilità degli stessi e un proficuo interfacciamento fra produttore-distributore e consumatore disabile.


segnalato da: ITD - Istituto Tecnologie Didattiche

Portale SIVA sulle tecnologie per la disabilità e l'autonomia
Il Portale italiano di informazione, guida e orientamento sugli ausili tecnici per l'autonomia, la qualità di vita e l'inclusione sociale delle persone con disabilità. Un Portale al servizio di chiunque - utente, operatore, ricercatore - desideri approfondire il mondo degli ausili.
Tecnologie al servizio dell'autonomia, tecnologie a supporto delle proprie esigenze quotidiane di assistenza, tecnologie per migliorare la sicurezza, il comfort, la qualità di vita della persona con disabilità e della propria famiglia, tecnologie per consentire un produttivo inserimento nelle realtà scolastiche e lavorative, tecnologie per facilitare la piena partecipazione della persona con disabilità nella società: ecco le parole chiave di questo portale che offre informazione, guida, orientamento, formazione e una serie di servizi a tutti coloro che desiderano approfondire questo mondo.
Innanzitutto, agli utilizzatori finali di queste tecnologie: persone in età avanzata, persone con disabilità, ma anche familiari, operatori di assistenza, volontari che ruotano attorno alla persona disabile.
Il portale guarda a questo mondo anche dalla prospettiva degli operatori dei servizi sanitari, dei servizi sociali, del mondo della riabilitazione e dell'educazione: medici, terapisti, insegnanti, tecnici di protesi, ortesi e ausili, funzionari pubblici coinvolti nel processo di fornitura di ausili.
Una terza prospettiva che il portale cerca di soddisfare è quella degli studiosi, sia operatori o utenti interessati ad approfondire il loro livello di conoscenza scientifica di questo mondo, sia accademici e ricercatori di professione impegnati nella formazione delle varie figure professionali coinvolte o in sviluppi scientifici e tecnologici.
Una quarta prospettiva è quella delle aziende produttrici e fornitrici di queste tecnologie: attraverso il portale potranno diffondere la conoscenza sui loro prodotti e sulle loro caratteristiche, non sotto l'aspetto della promozione commerciale (del tutto estranea agli obiettivi istituzionali del portale e per la quale le aziende hanno ben altri canali, a cominciare dai loro siti Internet) ma di quelle informazioni scientifiche, tecniche, cliniche e pratiche che facilitano l'utente e gli operatori a trovare caso per caso la soluzione più utile ed efficace ai bisogni dell'utente stesso.
Un'ultima prospettiva che non è stata trascurata è quella dei "curiosi": attribuendo a questo termine il significato positivo di tutti coloro che, non rientrando direttamente in alcuna delle categorie precedenti desiderano farsi un'idea più approfondita di questo mondo e trarne spunti di riflessione.
Il progetto nasce dall'impegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che nell'Anno Europeo delle Persone con Disabilità ha voluto dare risposta alla grande esigenza di informazione nel settore, e dalla pluriennale esperienza della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, che con il suo servizio SIVA (Servizio Informazione e Valutazione Ausili) rappresenta da più di vent'anni un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale nel campo della ricerca e dell'informazione sulle tecnologie di ausilio.
segnalato da: ITD - Istituto Tecnologie Didattiche